Tutte le anticipazioni sulla stagione 2 di Nero a Metà, dalla trama al cast fino a quando esce la fiction con Claudio Amendola.

Ufficializzato il rinnovo per una seconda stagione, il pubblico di Nero a Metà comincia a domandarsi come si evolverà la fiction di Rai 1. Prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Netflix, Nero a Metà ha fatto presa sugli spettatori nell’autunno 2018. Ma non solo, perché ha fatto riscoprire a Claudio Amendola l’amore per la TV e lanciato il talento di Miguel Gobbo Diaz. Le avvincenti avventure dell’ispettore Carlo Guerrieri hanno appassionato tanto quanto la sua divertente rivalità con l’ambizioso Malik Soprani. Temi delicati come l’emarginazione e la diffidenza delle vecchie generazioni verso le nuove hanno arricchito la serie innestandosi sul genere giallo. Tutti questi ingredienti sono risultati infine indispensabili per realizzare una stagione 2 di Nero a Metà, confermata dalla Rai e di cui vi diamo tutte le anticipazioni su quando esce, il cast e la trama dei nuovi episodi.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Segnaliamo anche che mentre la seconda stagione deve ancora andare in onda, in diverse occasioni Claudio Amendola ha rivelato alla stampa che Nero a Metà sarebbe stato già confermato per la stagione 3.

Nero a Metà 2 quando esce: data di uscita della nuova stagione

Le riprese dei nuovi episodi di Nero a Metà 2, ancora una volta nel cuore di Roma, sono iniziate a maggio 2019, quando il cast è tornato sul set. Miguel Gobbo Diaz, Alessandro Sperduti e Rosa Diletta Rossi ne hanno infatti dato l’annuncio attraverso i social, dove hanno caricato un selfie d’inizio riprese.

L’uscita della stagione 1 è avvenuta a novembre 2018, ma quando esce Nero a Metà 2 stagione? Il debutto dei nuovi episodi avverrà nuovamente in autunno, precisamente il 10 settembre, quando Rai 1 trasmetterà i primi due, per un totale di 12.

Claudio Amendola ha poi rivelato a Repubblica che la serie avrà anche una terza stagione, attualmente in lavorazione. Ancora una volta Rai Fiction e Netflix dovrebbero collaborare alla realizzazione di altri 12 episodi di 50 minuti ciascuno, articolati in 6 puntate tradizionali. Ma di che cosa tratteranno stavolta?

Nero a Metà 2 trama: di cosa parla la seconda stagione

La seconda stagione di Nero a Metà avrà dunque una durata pari a quella della prima. Ugualmente, gli sceneggiatori concepiranno il nuovo intreccio seguendo due diverse direzioni: quella verticale dell’indagine più importante, e quella orizzontale dei diversi casi di puntata. In linea generale possiamo però dare le seguenti anticipazioni sulla trama della stagione 2 di Nero a Metà.

Malik e Carlo riceveranno entrambi il riconoscimento di ispettori superiori, salendo di grado e di rispettabilità verso i colleghi. Ancora una volta dovranno collaborare provando ad andare d’accordo, ma com’è già accaduto non si rivelerà affatto facile.

Dal punto di vista sentimentale, Carlo si è finalmente impegnato con Cristina al punto tale che sta per sposarsi con la fioraia. Peccato che la loro serenità verrà immediatamente insidiata dall’arrivo della bella Marta Moselli, che affiancherà Carlo e Malik nelle indagini sulla morte della moglie di Muzo.

Malik, invece, è ancora alle prese con le intermittenze di Alba che alla fine della stagione 1 lo ha allontanato preferendogli Riccardo. Volendo voltare pagina, il giovane ispettore si avvicinerà quindi alla psicologa Monica Porta mentre Alba subirà il fascino dello specializzando in medicina legale Enea Chiesa.

Sul versante professionale, invece, i due ispettori faranno ulteriori passi nel caso Bosca. Ora che è emersa la verità su Clara, la moglie di Carlo e madre di Alba data da anni per morta, cominceranno le ricerche per ritrovarla.

E anche fra i personaggi di contorno non mancano gli spunti per infiocchettare al meglio la trama della stagione 2 di Nero a Metà. Per esempio, come si evolveranno le cose tra Cantabella e la Repola, che ha finalmente partorito il loro bambino? Questo e tanto altro nei nuovi episodi della fiction di Rai 1.

Anticipazioni singole puntate

Di seguito raccogliamo l’elenco aggiornato di tutte le anticipazioni ufficiali sulle puntate di Nero a Metà 2, che ricordiamo andrà in onda ogni giovedì sera su Rai 1 per un totale di 12 episodi.

Cast: attori e personaggi della seconda stagione

Veniamo a questo punto al tema del cast di Nero a Metà 2, cercando di capire che ritornerà sul set della seconda stagione. Dalle anticipazioni in nostro possesso, è chiaro che i due protagonisti non potranno assentarsi dai nuovi episodi. Così anche l’interprete della figlia di Carlo, gran parte della squadra mobile e la stessa nuova dirigente. Ecco dunque l’elenco completo di attori e personaggi nel cast di Nero a Metà 2.

  • Claudio Amendola è Carlo Guerrieri
  • Miguel Gobbo Diaz è Malik Soprani
  • Antonia Liskova è Micaela Carta
  • Rosa Diletta Rossi è Alba Guerrieri
  • Alessandro Sperduti è Marco Cantabella
  • Margherita Vicario è Cinzia Repola
  • Fortunato Cerlino è Mario Muzo
  • Alessia Barela è Cristina
  • Angela Finocchiaro è Giovanna Di Castro

Le new entry:

  • Nicole Grimaudo è Marta Moselli
  • Claudia Vismara è Monica Porta
  • Eugenio Franceschini è Enea Chiesa

La Grimaudo è un’ex ragazza di Non è la Rai, prestatasi poi al cinema ma non di rado anche al piccolo schermo. La Vismara ha recitato in Rocco Schiavone, mentre Franceschini si è visto in Grand Hotel e nei Medici.

A proposito dei colleghi, Amendola si è lasciato andare a qualche commento in un’intervista rilasciata all’Ansa nell’agosto 2020: “Tutto il cast della serie è di altissimo livello, e anche il pubblico si è legato a questi personaggi, come dimostrano gli ascolti. Poi ho una tradizione lunga su Rai 1, e ritrovare questa costante mi dà serenità”.

Sul cast tecnico di Nero a Metà, invece, queste le principali notizie. La sceneggiatura è nelle mani di Donatella Diamanti, Maria Grazia Cassalia e Francesca De Lisi. La regia, invece, è affidata nuovamente a Marco Pontecorvo con l’affiancamento di Luca Facchini.

Streaming: dove vedere la fiction

Nero a Metà è tra le fiction disponibile in streaming non solo su Rai Play, dove al momento della messa in onda finirà anche la stagione 2, ma anche su Netflix.

Mentre la piattaforma Rai Play è liberamente consultabile senza bisogno di un abbonamento (ma è comunque necessario accedere con un profilo che attesti la maggiore età degli utenti), Netflix è un servizio in abbonamento. Per abbonarsi a Netflix bisogna accedere al sito ufficiale della piattaforma e compilare l’apposito modulo di iscrizione. L’abbonamento non ha vincoli e un costo mensile che varia dagli 8 ai 16€ a seconda del numero di schermi e della qualità dell’immagine che si preferisce avere.