![Ne Zha 2 primo film 1 miliardo di dollari 2025](https://www.ciakgeneration.it/wp-content/uploads/2025/02/Ne-Zha-2-primo-film-1-miliardo-di-dollari-2025-640x360.webp)
Il 2025 ha già il primo film da 1 miliardo di dollari, ma non ne avete mai sentito parlare
Il 2025 ha già il suo primo film da 1 miliardo di dollari di incassi, il cartone Ne Zha 2: ecco perché non ne avete mai sentito parlare
Ne Zha 2 è il primo film da 1 miliardo di dollari di incassi del 2025
Guadagnare 1 miliardo di dollari al botteghino è un’impresa straordinaria. Solo 58 film nella storia del cinema hanno raggiunto questo traguardo. La maggior parte di questi successi appartiene a grandi franchise e si tratta spesso di sequel. Nel 2025 un titolo ha già raggiunto questa cifra, ma è un film di cui probabilmente non avete mai sentito parlare, ovvero Ne Zha 2.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaIl film con il maggior incasso di tutti i tempi rimane Avatar (2009) di James Cameron, con un totale globale di 2,9 miliardi di dollari. Tra gli altri titoli nel club dei 2 miliardi di dollari troviamo Avengers: Endgame, Avatar: The Way of Water, Titanic, Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza e Avengers: Infinity War.
Il primo film a raggiungere il miliardo nel 2024 è stato Inside Out 2, uscito il 14 giugno, quindi la soglia è stata superata solo a metà anno. Il 2025, invece, ha visto Ne Zha 2 diventare il primo film a incassare 1 miliardo di dollari.
Ma che cos’è questo film e perché non ne ho mai sentito parlare? Ne Zha 2 è il sequel del film d’animazione cinese Ne Zha (2019), che raccontava la storia di un giovane guerriero divino. Il secondo capitolo segue il dio Taiyi Zhenren, il quale deve usare i suoi poteri mistici per ricostruire i corpi distrutti di Nezha e Aobing dopo gli eventi del primo film.
Secondo Variety, Ne Zha 2 ha incassato 267,1 milioni di dollari nel suo secondo weekend, portando il totale globale a 1,11 miliardi di dollari. Questo straordinario risultato gli ha permesso di stabilire diversi record, tra cui quello di film con il maggior incasso di sempre in Cina. Inoltre, ha superato il record per il più grande incasso in un singolo mercato, battendo i 936,7 milioni di dollari guadagnati da Star Wars: Il risveglio della forza negli USA.
Il film è stato rilasciato in concomitanza con il Capodanno cinese, un fattore che ha probabilmente giocato un ruolo chiave nel suo straordinario successo. La festività rappresenta infatti uno dei periodi più redditizi per l’industria cinematografica cinese. Sono infatti milioni le persone che affollano le sale per godersi le nuove uscite.
Un film d’animazione prodotto fuori dal circuito di Hollywood che riesce a superare il miliardo di dollari è un evento straordinario. Inoltre, il primo Ne Zha aveva già ottenuto un ottimo risultato, incassando 726,2 milioni di dollari, ma il sequel ha superato questa cifra di quasi 300 milioni di dollari.
Se Ne Zha 2 dovesse ottenere una distribuzione internazionale più ampia, sarebbe interessante vedere fino a che punto potrebbe spingersi il suo successo. Tuttavia non è previsto un lancio al di fuori dei confini cinesi.