Migliori e peggiori serie TV della ABC secondo il report ufficiale degli ascolti di metà stagione. L’orgoglio di Grey’s Anatomy e l’amarezza per Once Upon a Time.

Compaiono su TVLine i dati ufficiali d’ascolto di migliori e peggiori serie TV della ABC, secondo le stime raccolte durante la stagione autunnale. Ora che gli show di mezzo mondo hanno messo in pausa trasmissione e produzione, l’anno si chiude con un bilancio pieno di amarezza per alcuni show come Once Upon a Time, e il rinnovato orgoglio di produzioni più longeve come Grey’s Anatomy. Ma vediamo tutta la classifica.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

1. Grey’s Anatomy

Ellen Pompeo è Meredith Grey in Grey’s Anatomy

Tiene anche quest’anno la serie televisiva più longeva creata da Shonda Rhimes. Meredith Grey continua infatti ad appassionare milioni e milioni di Americani, nonostante abbia già spento quattordici candeline. Con un punteggio di 2.0 sul rating e solo il 5% di ascolti in meno rispetto all’anno scorso, il rinnovo è già scritto.

2. The Good Doctor

Freddie Highmore è Shaun Murphy in The Good Doctor

Nei panni di una specie di clone di Doctor House, Freddie Highmore ha saputo conquistare un pubblico sempre crescente sin dall’esordio in settembre. Il suo dottore affetto da una patologia che gli rende difficile la relazione con i pazienti lo piazza al secondo posto tra migliori e peggiori serie TV della ABC, con un punteggio di 1.9 sul rating.

3. Modern Family

Il cast di Modern Family

La comedy più irriverente della rete ottiene invece la medaglia di bronzo. Giunta anch’essa alla nona stagione, ha perso sì il 19% di ascolti dagli anni passati, ma mantiene un punteggio di 1.7 sul rating.

4. Dancing with the Stars

Sasha Pieterse a Dancing with the Stars 2017

Grave crisi invece per lo spettacolo di intrattenimento Ballando con le stelle, che quest’anno vantava nel cast anche la giovane Sasha Pieterse di Pretty Little Liars. La formula del programma dovrà essere ripensata, consentendo al format di rinvigorirsi. Il rating è stato di 1.4.

5. Scandal – Migliori e peggiori serie TV della ABC

Kerry Washington è Olivia Pope in Scandal

Se la passa peggio di Grey’s Anatomy la serie Scandal, approdata ad ogni modo al suo settimo anno. Trattandosi della stagione conclusiva, è verosimile che anche coloro che tra il pubblico hanno abbandonato la serie la recuperino in vista degli episodi finali. Se le cose non miglioreranno, tuttavia, Olivia Pope e il suo staff si fermeranno all’1.2 di rating e il 14% di spettatori in meno degli altri anni.

6. Black-ish e Speechless

Il protagonista di Black-ish Dre (Anthony Anderson)

Due commedie “familiari” occupano il sesto posto della classifica, entrambe con l’1.1 di rating e una percentuale di -27 punti di ascolto dagli anni passati. Black-ish non è ancora uscita in Italia, e racconta la vita di un padre di colore che cerca di allevare i figli secondo la propria cultura d’origine. Speechless, invece, è trasmessa su FOX ed ha come protagonista la madre di un adolescente handicappato.

7. How to Get Away with Murder

Viola Davis nelle Regole del delitto perfetto

Non sono poi più così evidentemente allettanti le lezioni tenute da Annalise Keating su come commettere il delitto perfetto. La serie di Shonda Rhimes è infatti precipitata allo 0.9 nel rating, con una perdita complessiva del 31%.

8. Designated Survivor e The Mayor – Migliori e peggiori serie TV della ABC

Kiefer Sutherland in Designated Survivor

Anche in questo caso, sono due telefilm con la stessa ambientazione (politica) a costituire un duo sulla stessa posizione. La serie che racconta l’operato di Tom Kirkman come Presidente, e quella che fa invece della vita civile un veicolo di promozione artistica toccano entrambe lo 0.8 di rating.

9. Agents of S.H.I.E.L.D. e Inhumans

Agents of S.H.I.E.L.D.

Ancora una coppia di serie TV, per il penultimo posto occupato a questo punto dalle produzioni peggiori della ABC. Prodotti entrambi dalla Marvel, i due show si guadagnano un risicatissimo punteggio di rating, lo 0.6, riuscendo a far meglio soltanto di Once Upon a Time.

10. Once Upon a Time

Adelaide Kane in Oce Upon a Time 7

E’ all’ultimo posto che, inspiegabilmente, si posiziona una delle serie TV più innovative e originali degli ultimi sette anni. La stagione in corso, che ha visto un rimpasto del cast rimasto evidentemente indigesto agli spettatori, ha segnato un crollo del 50% negli ascolti. Secondo molti, l’esperimento del reboot resosi necessario dopo il mancato rinnovo del cast principale, Once Upon a Time è destinato alla cancellazione. Non poco infatti stupirebbe il rinnovo, con solo lo 0.5 nel punteggio rating.