Perché Mercoledì indossa delle orecchie da gatto durante la coppa Edgar Allan Poe? Il presunto significato
Perché Mercoledì indossa delle orecchie da gatto durante la gara in canoa? Sembra essere un riferimento a un famoso film di Tim Burton
Un nuovo riferimento in Mercoledì
Sono passate ormai settimane dall’uscita di Mercoledì su Netflix. Eppure la serie continua a regalarci quasi quotidianamente nuovi spunti e riferimenti nascosti che ci piace riportarvi. Ogni scena, anche quella più innocua sulla carta, può infatti contenere un particolare dettaglio con una storia dietro. È ad esempio il caso della coppa Edgar Allan Poe, la competizione tra gli studenti della Nevermore Academy. Tra le tante sfide in cui si scontrano i reietti c’è la gara in canoa. E proprio qui, secondo alcuni, sembra essere nascosto un chiaro riferimento a uno dei capolavori diretti da Tim Burton (che è il regista anche di diversi episodi dello show Netflix).
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaNella scena in questione la protagonista indossa un costume e delle orecchie da gatto molto simili a quelli indossati da Michelle Pfiffer, che ha ricoperto il ruolo di Catwoman nel film Batman Returns del 1992. Allo stesso modo l’abbigliamento indossato da Ajax, un altro studente della Nevermore, sembra ricalcare quello di un altro personaggio legato all’universo di Burton. Parliamo ovviamente del Joker interpretato da Jack Nicholson nel primo Batman, quello del 1989. Il trucco, che potete vedere qui in basso, è davvero molto somigliante a quello del villain di Gotham City.
Questi non sono gli unici omaggi a Tim Burton presenti in Mercoledì. Qualche giorno fa vi abbiamo infatti segnalato degli easter egg presenti sulla parete della caffetteria in cui lavora Tyler. I disegni raffigurerebbero dei personaggi presenti in due diversi capolavori del regista: il primo ne Il mistero di Sleepy Hollow, il secondo è un dettaglio legato a La fabbrica di cioccolato. Anche nella capanna di Xavier, uno degli studenti della Nevermore, c’è un particolare legame al regista.
Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries
Tra i tanti disegni del mostro elaborati dallo studente è presente anche il primo schizzo fatto da Burton per mostrare al suo team la sua idea del Mostro. Un dettaglio che forse era sfuggito a molti ma che rende ancora più speciale lo show Netflix.
Chiaramente, essendo la competizione un omaggio a Edgar Allan Poe, così come il nome della Nevermore Academy, non sfugge anche il riferimento all’autore. Durante la Poe Cup, i nomi delle barche sono tratti dai racconti dello scrittore. Abbiamo The pit and the pendulum (Il pozzo e il pendolo), The gold bug (L’insetto d’oro), The black cat (Il gatto nero) e The cask of Amontillado (Il barile di Amontillado). Le orecchie da gatto di Mercoledì citano quindi anche il grande scrittore di storie dell’orrore.