L’omaggio nel ballo di Mercoledì

La scena del ballo fatto da Jenna Ortega in Mercoledì continua a far parlare di sé. La coreografia elaborata proprio dall’attrice è diventata un trend su TikTok. Scorrendo il feed del social network è infatti impossibile non imbattersi in qualche riproposizione del balletto sulle note di Bloody Mary di Lady Gaga. Un successo senza precedenti, reso ancora più speciale dal fatto che sia stata proprio la Ortega a coreografare la scena in questione. A proposito di questo momento, l’attrice ha di recente raccontato un aneddoto legato al regista Tim Burton e alla piccola bugia che gli ha detto durante la preparazione del ciak. Durante un’intervista rilasciata a Jimmy Fallon, Jenna ha poi rivelato di aver pensato di fare un omaggio incorporando alcuni passi all’interno della coreografia. Tuttavia questi movimenti di cui parla sarebbero stati tagliati dal montaggio finale.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Sapevo che c’erano alcune cose che volevo fare. Ho reso omaggio a Lisa Loring, la prima Mercoledì Addams. Ho fatto un po’ di shuffle che fa lei – ha raccontato – E, naturalmente, hanno tagliato quel momento. Ma c’è, so che c’è“. Il riferimento della Ortega è alla scena che potete vedere qui in alto e in cui vediamo Mercoledì ballare insieme a Lurch nella famosa serie televisiva del 1964. Il tributo fatto da Jenna può essere visto in un piccolo frame della scena finale, tuttavia il passo completo è stato editato.

Parlando del ballo di Mercoledì, la Ortega ha poi raccontato quali sono le coreografie da cui ha tratto ispirazione. “Ho tratto ispirazione dai video di ragazzi goth che ballavano nei club negli anni ’80. Ma anche dai video musicali di Lene Lovich, esibizioni di Siouxsie and the Banshees e Fosse. Sento di aver acquisito un nuovo livello di rispetto per il lavoro dei coreografi“, ha dichiarato. In un’altra intervista l’attrice ha poi svelato di aver girato la scena in questione quando era positiva al covid (ma senza esserne a conoscenza).

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Quella mattina mi sono svegliata con dolori muscolari, e pensavo fosse strano perché raramente mi ammalo. Mi sentivo come se fossi stata investita da un’auto e che un piccolo folletto si fosse liberato nella mia gola e stesse graffiando le pareti del mio esofago“, ha raccontato.