Un nuovo dettaglio in Mercoledì

Stiamo mettendo sotto la lente di ingrandimento ogni puntata di Mercoledì e stiamo cercando di cogliere ogni minuscolo dettaglio presente. La serie Netflix, che in questi giorno sta infrangendo record su record, è infatti piena di easter egg e di particolari che sembrano superflui ma che in realtà hanno un significato nascosto. Oggi vogliamo parlarvi di un annuario della Nevermore, l’accademia per reietti in cui finisce la protagonista all’inizio della prima stagione. Non si tratta però di un annuario casuale ma quello dell’ultimo anno nella scuola di Gomez e Morticia Addams.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema
mercoledì
Mercoledì (Netflix)

In una scena vediamo il personaggio interpretato da Catherine Zeta Jones sfogliare un libro del 1991. In quell’anno sono ambientati tutti i flashback che riguardano i genitori di Mercoledì e in cui ci viene raccontata la storia del loro amore e perché entrambi hanno abbandonato Nevermore. Pensate che la scelta del 1991 sia casuale? Vi sbagliate di grosso. Quello è l’anno in cui uscì nei cinema di tutto il mondo La famiglia Addams, il film più famoso che parla di questi bislacchi protagonisti. All’interno del cast della storica pellicola figurava anche Christina Ricci che, come ormai noto, vestiva proprio i panni di Wednesday.

Un omaggio piuttosto evidente a uno dei prodotti sugli Addams che ne ha sancito il loro successo a livello globale. Non è un caso che, proprio del cast di quell’iconica pellicola, faccia parte anche la Ricci. La sua presenza nello show Netflix infatti è essa stessa un easter egg. L’attrice veste i panni della professoressa Thornhill che, per la quasi totalità degli episodi, sembra avere un ruolo secondario e di semplice guest star. Solo negli ultimi minuti del season finale scopriamo invece che è proprio lei la mastermind che si nasconde dietro gli omicidi perpetrati dal Mostro.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

In molti si stanno chiedendo se Christina tornerà anche per un’eventuale (ma a questo punto certa) seconda stagione dello show. Ad oggi non ci sono ulteriori dettagli né conferme da parte dei piani alti. Quel che è certo è che il finale scelto per la Thornhill è tutt’altro che chiuso…