Il racconto di Matteo Paolillo

La sigla di Mare Fuori porta la firma di Matteo Paolillo. L’attore, che nella serie di Rai Due interpreta il ruolo di Edoardo Conte, ha anche una florida carriera di cantante. Con il nome d’arte Icaro scrive pezzi che hanno più volte fatto parte della colonna sonora del fortunato show.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

La prima di queste è sicuramente ‘O mar for, diventato un vero e proprio inno alla libertà oltre che la sigla di apertura di ogni puntata. Qualche giorno fa il brano è stato insignito del disco d’oro grazie ai numeri raggiunti con vendite e stream. Ma come è nata l’idea di trasformare questa canzone nella sigla? E quando è stata scritta da Paolillo?

A raccontarlo è stato proprio Matteo durante un’intervista rilasciata a TV Talk. “Ho scritto questo brano durante la preparazione del personaggio. Stavamo già girando la prima stagione – ha raccontato nel corso del programma di Rai Tre – Ho scritto la canzone e l’ho mandata sul gruppo WhatsApp con il cast. A loro è piaciuta tanto, sul set hanno iniziato a cantarla, poi è arrivata la troupe e il regista. Poi il regista mi ha detto facciamola diventare la sigla“.

4 anni fa ho scritto un brano per darmi speranza – aveva scritto qualche settimana fa Matteo Paolillo dopo aver calcato il palco del Festival di Sanremo con alcuni dei suoi colleghi – Volevo ricordarmi del mare nei momenti di difficoltà. Poi questo brano si è diffuso a macchia d’olio e ha donato speranza
E indietro mi è tornato un sacco di amore.
Questo per me è il potere dell’arte
Non c’è niente di più bello per un artista
“.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Intanto il brano sembra vivere una seconda vita. ‘O mar for è entrato nella Top 10 dei brani più venduti questa settimana in Italia (classifica ufficiale FIMI). Paolillo è presente in classifica anche con un altro brano: stiamo parlando di Origami all’alba, nella versione cantata però da Clara Soccini (Giulia nella serie), che si trova al quarto posto.