Non immaginereste mai chi sarà la Signorina Trinciabue nel musical Netflix di Matilda
Scelto il cast del progetto di Netflix ispirato al musical di Matilda, il romanzo di Roald Dahl: tutte le anticipazioni,…
Scelto il cast del progetto di Netflix ispirato al musical di Matilda, il romanzo di Roald Dahl: tutte le anticipazioni, data di uscita e tanto altro.
Il celebre racconto per ragazzi Matilda, scritto dal novellista Roald Dahl, è pronto per sbarcare su Netflix nella sua versione musical. L’adattamento britannico risale al 2010 e porta la firma del compositore e attore Tim Minchin, che qualcuno potrebbe ricordare in Californication. L’esperienza teatrale ebbe discreto successo, e lo scorso anno la piattaforma di streaming più popolare al mondo ne ha rilevati i diritti. Ora la produzione è ferma a causa del Coronavirus, ma non si può dire altrettanto delle operazioni di casting. È infatti di oggi la notizia secondo cui il musical Netflix di Matilda avrebbe finalmente il suo cast quasi al completo. Le indiscrezioni, divulgate dal Daily Mail, affiorano sempre più dense nonostante il progetto rimanga sostanzialmente top secret. Vediamone tutte le anticipazioni non solo sugli attori, ma anche a proposito di data di uscita, streaming e tanto altro.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaAnticipazioni trama: di cosa parla
La trama del romanzo di Matilda è conosciuta in tutto il mondo grazie soprattutto al classico adattamento cinematografico degli anni Novanta firmato Danny DeVito. Il film aveva come protagonista la piccola Mara Wilson (fra gli altri Mrs. Doubtfire), oltre allo stesso DeVito, Pam Ferris e Embeth Davidtz.
La storia ha le classiche caratteristiche di una novella di Roald Dahl, a tratti cioè quasi gotica e inquietante ma sempre spassosa e surreale. Matilda è una bambina dai poteri eccezionali nata in una famiglia che non la capisce e la trascura. I genitori sono dei mezzi mascalzoni, e il fratello praticamente un idiota. La piccola cresce imparando da subito a cavarsela da sola, immergendosi nella lettura e apprendendo di tutto con la facilità di un genio.
I suoi guai cominciano a scuola, dove peraltro viene mandata tra le proteste di mamma e papà. Qui conosce la signorina Honey, che la prende a cuore, e si fa i primi amici. Ma si confronterà anche con la perfida signorina Trinciabue, una donna dalle fattezze giunoniche, poco curata e incline ai bambini. Imparando a usare i suoi poteri telecinetici, Matilda riuscirà a farla pagare alla Trinciabue, ai genitori, e a costruirsi la vita che avrebbe sempre voluto accanto all’amata signorina Honey.
Il musical Netflix di Matilda si atterrà alle linee generali della storia, riproponendo scene descritte nel romanzo di Roald Dahl e mantenendosi sostanzialmente fedele alla trama originale.
Cast: attori e personaggi
Le notizie più interessanti intorno alla produzione di Netflix riguardano il cast di attori che parteciperà al musical televisivo di Matilda.
All’alba di maggio 2020, mentre il mondo continua a subire le conseguenze dell’emergenza Coronavirus, apprendiamo che nel ruolo della signorina Honey vedremo Jodie Comer. Quest’ultima è nota per essere nel premiato Killing Eve accanto a Sandra Oh, e per il ruolo della madre di Rey nel nuovo Star Wars.
Ma a lasciare il pubblico sotto choc è il volto a doversi calare nei panni della mitologica signorina Trinciabue. La parte più iconica del film anni Novanta e del libro stesso di Dahl è andata nientepopodimeno che a Ralph Fiennes. L’attore è conosciutissimo in tutto il mondo non solo per Schlinder’s List, ma soprattutto per essere stato Voldemort in Harry Potter. In quanto a cattivi, insomma, Fiennes ne sa una più del diavolo…
Nessuna indiscrezione ancora, invece, intorno all’attrice che interpreterà la protagonista Matilda. Sarà difficile – ma non impossibile – sostituire il volto della celeberrima Mara Wilson, ma Netflix dovrà fare un tentativo.
A dirigere il progetto sarà Matthew Warchus, che nel ’99 fu alla regia di Inganni pericolosi con Sharone Stone, ma che la storia del cinema più recente ricorda specialmente dietro la macchina da presa di Pride.
Data di uscita: quando esce su Netflix
Per il momento tutto tace sulla data di uscita, il che fa pensare che il musical di Matilda potrebbe apparire su Netflix tra la fine del 2020 e gli inizi del 2021. Trattandosi di una produzione quasi tutta inglese, il progetto dovrebbe rientrare nel novero di quelle idee “europee” che la piattaforma dovrebbe per legge sviluppare a breve.
Peccato che un ostacolo di proporzioni globali – la pandemia da Coronavirus – abbia giustamente costretto l’intera industria cine-televisiva a rallentare e far slittare il proprio lavoro. Per questo motivo anche la data di uscita del musical di Matilda su Netflix potrebbe subire un consistente ritardo. In ogni caso, l’arrivo di notizie come quella del cast lascia ben sperare che nonostante tutto nessuno dal servizio di streaming abbia intenzione di restare con le mani in mano, nemmeno nell’emergenza.
Streaming Matilda musical Netflix
In quanto produzione originale Netflix il musical di Matilda si potrà vedere esclusivamente sul servizio di streaming, al quale bisogna essere abbonati. Per sottoscrivere un abbonamento basta accedere al sito ufficiale della piattaforma on demand e compilare l’apposito modulo di iscrizione. L’iscrizione ha un costo mensile che varia dagli 8 ai 16 euro circa, ma senza contratto. Ciò significa che può essere interrotta o ripristinata in qualsiasi momento si voglia.
Il progetto della realizzazione del musical di Matilda rientra in un disegno più ampio di Netflix illustrato dai vertici del servizio all’inizio del 2019. Secondo le fonti ufficiali, la piattaforma dovrebbe tramutare diverse altre novelle di Roald Dahl in serie TV o film.