Il debutto a teatro di Maria Esposito

Maria Esposito e Mare Fuori, un legame profondo che passa dalla tv al teatro. La carriera della giovanissima attrice napoletana è esplosa quest’anno grazie al ruolo di Rosa Ricci. Entrata in scena soltanto nella terza stagione, la Esposito è riuscita a farsi apprezzare dal pubblico grazie a un personaggio di carattere.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

La serie è stata però solo il primo passo di questo connubio fortunatissimo tra Maria e il suo alter ego. Da qualche giorno infatti l’interprete è impegnata con Mare Fuori – il musical, spettacolo teatrale diretto da Alessandro Siani che racconta in un linguaggio inedito la storia dei giovani detenuti dell’IPM.

Il tour, partito lo scorso 14 dicembre dal teatro Augusteo di Napoli, approderà sui principali palcoscenici italiani nei prossimi mesi. Abbiamo avuto di parlare con Maria Esposito a poche ore dall’esordio sul palco, cercando di scoprire qualcosa di più sulle emozioni della prima. Ecco cosa ci ha raccontato

D: La prima è andata! Come ti sei sentita a calcare quel palcoscenico?

R: Un’emozione fortissima mai provata prima, avevo un’ansia tremenda ma poi appena sono salita sul palco, il pubblico è stato subito molto caloroso io mi sono sciolta e tutto mi è venuto naturale.

D: Il musical di Mare Fuori è diretto da Alessandro Siani. Quali sono i consigli che ti ha dato che pensi di portare con te anche in futuro?

R: Potrei scrivere un libro raccogliendo tutti i consigli che Alessandro ha dato a tutti noi durante le prove – di cui certamente farò tesoro – ma secondo me è stato il modo in cui si è interfacciato con noi, sempre costruttivo e mai distruttivo, calmo e paziente anche nei momenti più “caotici” a fare la differenza.

D: A teatro si ha un rapporto più diretto con il pubblico. Come è stato avere un riscontro così immediato e diretto da parte degli spettatori?

R: Beh che dire, pubblico partecipativo e travolgente! Mi sono sentita sostenuta e amata ancor prima di salire sul palco.

D: Nel musical ritrovi molti tuoi colleghi di Mare Fuori. Che rapporto vi lega dopo tutto questo tempo passato insieme?

R: Quando trascorri tutte le tue giornate sul set per mesi si crea inevitabilmente un legame molto forte, è come andare a scuola, si parla di tutto e si condivide tutto, insomma si diventa veri amici e ci si aiuta tantissimo.

D: C’era qualcuno della tua famiglia e dei tuoi amici a vederti durante la prima? Come hanno reagito?

R: Ovviamente alla prima c’era tutta la mia famiglia a sostenermi: non poteva essere diversamente, noi siamo molto uniti e ci siamo sempre l’uno per l’altro. Erano tutti emozionatissimi, quasi più di me, soprattutto mia madre.