In arrivo un remake americano di Mare Fuori

Mare Fuori supera i confini nazionali e avrà un remake americano. Che lo show di Rai Due fosse ormai diventato un fenomeno mediatico globale era ormai sotto gli occhi di tutto. I numeri stratosferici registrati su RaiPlay prima e su Netflix poi hanno provocato l’interesse anche da parte di paesi esteri.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Tra gli stati che hanno manifestato attenzione al progetto ci sono gli Stati Uniti. La notizia di un remake americano della serie era stata lanciata lo scorso aprile. Secondo quanto riportato da La Repubblica l’idea di trasporre il prison drama di Rai Due era della HBO. Il processo è rimasto però in sospeso a causa del lungo sciopero degli sceneggiatori che ha paralizzato l’industria cinematografica e televisiva americana.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

A quanto pare però il progetto è ancora di interesse. A confermarlo è stato il CEO di Picomedia, la casa di produzione della serie, Roberto Sessa. Nel corso della conferenza stampa di presentazione della quarta stagione, tenutasi il 17 gennaio alla sede Rai di Napoli, il produttore ha dato aggiornamenti sull’adattamento americano e su altri possibili remake di Mare Fuori.

Betafilm (casa di produzione tedesca, ndr) sta trattando con quattro paesi la possibilità di avere un adattamento – ha rivelato – tra questi paesi ci sono gli Stati Uniti. C’è un importantissimo studio americano che sta cercando di verificare con gli avvocati le condizioni per poter fare un adattamento della serie in America“.

Remake di Mare Fuori sì ma non su HBO

Non è HBO, è uno studio – ha poi aggiunto Sessa – penso racconterà una realtà americana tanto quanto è stata la realtà che abbiamo raccontato noi“.

È un segnale molto importante che l’attenzione di certe storie italiane finalmente vada fuori dall’Italia – ha aggiunto Maria Pia Ammirati, presidente di Rai Fictionquesta attenzione è dovuta non solo alle storie ma anche alla scrittura“.

In attesa di vedere The Sea Beyond realizzarsi focalizziamoci però sull’arrivo della quarta stagione di Mare Fuori. I primi sei episodi della nuova annata debutteranno il prossimo 1 febbraio su RaiPlay. Il debutto su Rai Due è invece previsto per il prossimo mercoledì 14 febbraio.