Mare Fuori, i soprannomi dei personaggi

Piecuro, Chiattillo, Cardiotrap, Cucciolo, Micciarella e tanti altri ancora! Sono tanti i personaggi di Mare Fuori che sono conosciuti molto di più per il loro soprannome che per il nome di battesimo. La serie di Rai Due ha ottenuto un enorme successo in Italia prima e ha poi pian piano varcato i confini.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

A contribuire a questo seguito enorme è stata sicuramente la verità nel racconto. I problemi, i disagi e gli ostacoli di un gruppo di ragazzi sono stati infatti narrati senza filtri e senza paura di sconvolgere. Una cruda realtà con cui il pubblico ha dovuto fare i conti ma che, con il passare degli anni e delle stagioni, ha imparato ad apprezzare.

Anche gli alter ego scelti per introdurre i protagonisti raccontano una storia. Filippo è soprannominato “Chiattillo” a causa del suo essere di aspetto regale e sicuramente lontano ad ambienti più “popolari”. Carmine è chiamato “Piecuro” perché, soprattutto nella prima stagione, era considerato senza coraggio.

Ma chi ha deciso questi soprannomi? Chi ha optato per definire in questo modo i vari personaggi di Mare Fuori? A rispondere a questa domanda è stato lo sceneggiatore Maurizio Careddu attraverso un’intervista rilasciata per Fanpage.

I soprannomi li abbiamo inventati noi, a parte alcuni inventati sul set. Noi concepiamo il tutto in un napoletano che è ‘televisivo’, ma sono i ragazzi sul set a fare un lavoro di verità sul linguaggio che è stato una parte importante del successo della serie secondo me“, ha spiegato Careddu.

Nella medesima intervista lo sceneggiatore ha anche parlato del futuro della serie e ha confermato che la quinta stagione dovrebbe uscire nei primi mesi del 2025. Resteranno perciò l’impostazione e le tempistiche adottate per le precedenti stagioni.

Resta ancora sospeso il destino di alcuni dei protagonisti storici dello show. In particolare non sappiamo ancora se Carmine ed Edoardo siano usciti in maniera definitiva di scena. Lo stesso Careddu non ha risposto in maniera diretta alla domanda ma ha lasciato intendere che in Mare Fuori 5 ci sarà in parte un restart.