Gli abiti di Paola in Mare Fuori

Uno dei personaggi di Mare Fuori più amati dal pubblico è sicuramente quello di Paola. La direttrice dell’IPM, arrivata in un modo e cambiata profondamente nel corso della sua permanenza a Napoli, ha abbandonato la serie nel corso della quarta stagione.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

L’uscita di scena di Carolina Crescentini ha infatti creato un movimento di protesta sul web. Diversi fan hanno iniziato una raccolta firme per chiedere il ritorno della Vinci. Un’iniziativa che ha commosso fino alle lacrime la Crescentini, che non si aspettava questa dimostrazione di affetto. Come tutti i protagonisti dello show, anche nella scrittura di Paola c’era un progetto studiato nei minimi dettagli.

Parliamo ad esempio degli abiti e dei vestiti di scena indossati da Carolina durante le puntate. A spiegare qualcosa in più sul significato delle proposte scelte è stata Rossella Aprea, costumista della serie. In un’intervista rilasciata per Fanpage quest’ultima ha infatti fatto notare che tutti i vestiti di Paola in Mare Fuori sono sulle tonalità del blu. Una scelta indicativa che ha un significato ben preciso.

Paola Vinci inizia con un tailleur, molto rigido, e finisce con i jeans: volevamo far capire che in quel posto ormai si sentiva a casa sua“, spiega la Aprea ricordando le prime scene della Crescentini all’interno dello show.

Il guardaroba di Paola e di Massimo Valenti, il comandante, riproduce i colori del mare, di quel Mare Fuori che simboleggia la giustizia, il bene, l’ancora di salvezza per i ragazzi“, ha raccontato la costumista.

Ecco spiegato come mai la Vinci e anche il comandante indossano capi di abbigliamento sui toni del blu. I due rappresentano più di tutti il senso di giustizia e una guida per i ragazzi detenuti nell’IPM.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Un’altra fonte di ispirazione per la costumista è stata rappresentata da Euphoria. La serie con protagonista Zendaya ha permesso alla Aprea di trovare look adattabili a quelli delle ragazze. Ci aveva già raccontato qualche dettaglio sulla vicenda Clotilde Esposito, che nella serie interpreta il ruolo di Silvia.

Nel corso dell’intervista che ci ha rilasciato l’attrice ha spiegato che il guardaroba del suo personaggio prende ispirazione da quello di Maddie, che nella serie HBO è interpretata da Alexa Demie.