Mare Fuori, maggiorenni all’IPM? Ecco come stanno le cose

Mare Fuori ha aperto un occhio sul mondo degli IPM. La serie Rai Due è ambientata, come ormai noto, all’interno di un istituto penitenziario minorile in cui sono reclusi, per vari motivi, diversi ragazzi. Storie di criminalità organizzata, di clan in lotta tra di loro e di reati commessi per negligenza vengono raccontate di puntata in puntata in un intreccio diventato ormai un piccolo cult.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Ma non tutti i protagonisti della popolare serie tv sono però minorenni. Come più volte dichiarato durante gli episodi infatti alcuni dei detenuti hanno superato la maggiore età. È il caso, ad esempio, di Viola. Nel discorso fatto in seguito alla morte della ragazza Paola rivela che quest’ultima aveva compiuto 20 anni.

Lo stesso vale per Edoardo che, come si evince nel corso del racconto, ha superato la maggiore età. Ma come mai dei detenuti maggiorenni si trovano all’interno di un IPM in Mare Fuori? Si tratta di un errore macroscopico o di una “licenza poetica” presa dagli sceneggiatori?

Niente di tutto questo. A fugare i nostri dubbi ci pensa proprio il sito ufficiale del Ministero della Giustizia. All’interno del portale è specificato in maniera chiara che gli IPM possono ospitare “minorenni o ultradiciottenni, fino ai 25 anni, qualora il reato cui è riferita la misura sia stato commesso prima del compimento della maggiore età“.

Il fine ultimo dell’istituto penitenziario minorile è ovviamente quello di educare i detenuti per reinserirli all’interno della società. In Italia ci sono 17 di questi istituti e, secondo alcuni dati riportati dal Ministero della Giustizia, attualmente i detenuti sono 385.

Intanto il successo di Mare Fuori è sempre più tangibile e la fiction è stata già confermata per una quarta stagione. Sebbene non ci sia ancora un’ufficialità secondo diversi rumor le riprese dovrebbero partire già il prossimo maggio.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Il cast non potrà contare su diversi protagonisti storici che nel corso delle ultime puntate sono usciti di scena: da Carolina Crescentini a Nicolas Maupas e Valentina Romani. Le porte per loro però restano ancora aperte, come ha ribadito la sceneggiatrice Cristiana Farina nel corso di una recente intervista.