Mare Fuori, le regole per avere attori minorenni sul set
Che regole ci sono per avere attori minorenni sul set di Mare Fuori? Lo ha spiegato il regista Ivan Silvestrini
Attori minorenni in Mare Fuori? Come funziona
Sul set di Mare Fuori si trovano anche diversi attori minorenni. Nonostante la serie tv racconti le vicissitudini di un gruppo di detenuti di un istituto penitenziario minorile, la maggior parte (se non la totalità) dei protagonisti hanno superato la maggiore età.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaCi sono però delle dovute eccezioni. C’è il caso, ad esempio, di Domenico Cuomo (Cardiotrap nella serie) che durante le riprese della prima stagione aveva appena 15 anni. Un esempio più recente è poi quello di Giuseppe Pirozzi, new entry della terza annata nei panni di Micciarella.
Pirozzi, che era già apparso nello show con un altro ruolo qualche anno fa, è del 2008 e quindi ha appena 15 anni. Ci sono delle autorizzazioni particolari per stare sul set? Va seguita una normativa speciale? Lo ha spiegato su Instagram il regista della serie Ivan Silvestrini.
“I casting per ragazzi di 12/13 anni sono aperti?“, è la domanda fatta da un fan. “Mettiamola così: avere minorenni sul set è molto complicato (lo sa bene la madre di Giuseppe Pirozzi), quindi si cerca di ridurli al minimo“, è stata l’immediata risposta del regista.
In un’altra storia Silvestrini è tornato sull’argomento attori minorenni sul set di Mare Fuori aggiungendo qualche particolare. “Non è stato difficile, è solo complicato coi minorenni perché non possono stare soli senza un genitore o un tutore“, ha spiegato il regista.
Questo giustifica la scelta di diverse serie tv (anche oltreoceano) di scegliere attori maggiorenni per interpretare ruoli di teenager. Proprio Pirozzi, uno dei pochi interpreti del cast fisso a non aver compiuto ancora 18 anni, tornerà anche nella quarta stagione.
Sebbene non sia stato ancora confermato ufficialmente infatti sembra certa la presenza di Micciarella nelle future puntate. Nell’ultimo episodio il ragazzo ha scoperto della relazione clandestina tra suo fratello Cucciolo e Milos e non l’ha presa affatto bene.
Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries
Scopriremo perciò in futuro come evolverà il rapporto tra i fratelli Di Meo e che problematiche causerà il tutto all’interno dell’IPM.