Mare Fuori 4, le parole della costumista

Nulla è lasciato al caso in Mare Fuori 4. La quarta stagione del prison drama ha da poco concluso il suo cammino su RaiPlay. Lo scorso 14 febbraio sono infatti approdati sulla piattaforma di streaming gli 8 episodi conclusivi dell’annata. Lo stesso giorno c’è stato anche l’esordio su Rai Due delle prime due puntate.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Anche in questo caso, nonostante si sia trattato praticamente di una replica, c’è stato un record di ascolti con una media di telespettatori dell’8,5% di share. Un ciclo di puntate denso di momenti scioccanti e di inaspettate uscite di scena. In molti avranno notato, in questa stagione forse più che in altre, una particolare cura anche nella scelta degli abiti di scena e dei vestiti indossati dai detenuti.

Tutto ciò che abbiamo visto nel corso delle puntate è stato studiato dalla costumista Rossella Aprea. In un’intervista rilasciata a Fanpage quest’ultima ha spiegato la sua visione e ha rivelato che gli indumenti indossati dai protagonisti e le stesse evoluzioni cromatiche sono volti a rinforzare il messaggio lanciato nello show.

I colori scelti per rappresentare i personaggi della serie sono studiati. Rosa Ricci è vestita prevalentemente di nero nella prima metà di stagione e ciò è dovuto al lutto che sta affrontando. Con il passare delle puntate il suo guardaroba passerà verso il blu.

Inizia con un look dimesso, perché subisce la morte del padre. A un certo punto ritorna ad essere la queen. Poi ci sarà un’altra fase dove il nero diventerà blu, perché la addolcisce, la rende meno aggressiva“, spiega la Aprea.

In Mare Fuori 4 Cardiotrap è invece vestito prevalentemente di rosso e nero. Anche quest’anno, come in passato, Edoardo è vestito prevalentemente con camicie con stampe particolari mentre Kubra ha uno stile molto urban e hip-hop.

Anche il guardaroba e l’abbigliamento di Massimo è cambiato rispetto al passato. Il comandante indossa infatti capi molto più scuri e questo è legato alla storyline tormentata da lui affrontata nei nuovi episodi.