M. Il figlio del secolo serie TV cast, quando esce e streaming
La serie TV di M. Il figlio del secolo: tutto quello che c’è da sapere sul cast, quando esce e come vederla in streaming su Sky e NOW
Il romanzo M. Il figlio del secolo, edito da Bompiani e scritto da Antonio Scurati, diventerà una serie TV per Sky: ecco quanto sappiamo su quando esce, sul cast e dove vederlo in streaming.
Anticipazioni episodi
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaLa versione televisiva di M. Il figlio del secolo sarà scandita in 8 episodi, come rivelano le anticipazioni ufficiali diramate da Sky in prossimità delle riprese.
La storia è quella della nascita del Fascismo, che negli anni Venti del secolo scorso è passato da Movimento antisocialista a vero e proprio Partito. Benito Mussolini è stato il fondatore, prima di raggiungere il vertice del potere politico e diventare capo assoluto dello Stato.
Escluso dal mondo socialista, Mussolini aveva raccolto intorno a sé il malcontento dei piccolo borghesi proponendo un confuso disegno di concordia sociale e rappresentanza politica.
Assistito dagli squadristi, seminato il terrore tra le forze di sinistra, e complice una parte politica più impensierita dal dilagare del Comunismo che dagli estremismi di destra, il Duce riuscì a imporsi con la Marcia su Roma e ottenere di formare un primo gabinetto.
La serie TV di M. Il figlio del secolo si fermerà come da anticipazioni al discorso che Mussolini pronunciò in Parlamento dopo l’assassinio Matteotti. L’arco di tempo che il progetto prevede di considerare, dunque, andrà dal 1919 al 1925.
Di questo periodo non si indagheranno soltanto le dinamiche che garantirono un governo a Mussolini. Del futuro Duce si studierà infatti anche il privato, cominciando dalla sfera amorosa su cui la letteratura e le cronache avrebbero tanto ricamato in seguito.
Qual era il vero rapporto tra Mussolini e la moglie Rachele? E quali altre relazioni intratteneva il Duce con le donne che gli orbitavano intorno?
Cast M. Il figlio del secolo
Tanti gli attori del nostro cinema e della nostra TV coinvolti nel cast della serie M. Il figlio del secolo: ecco chi sono e che personaggi interpreteranno.
- Luca Marinelli è Mussolini
- Diana Manea
- Francesca Osso
- Antonio Perretta
- Tommaso Cardarelli
- Tommaso Ragno
- Beatrice Verzotti
- Giulia Heathfield Di Renzi
- Paolo Musio
- Alberto Onofrietti
- Raffaele Esposito
Il coinvolgimento di Marinelli (Lo chiamavano Jeeg Robot d’Acciaio) nel progetto si è ufficializzato ad ottobre 2022. Al momento è lui il solo dei protagonisti di cui si conosca il personaggio che interpreterà.
Il regista di tutti gli episodi sarà invece Joe Wright, scelto da Sky e The Apartment Pictures per Wright ha diretto Black Mirror ed ha lavorato per il cinema agli adattamenti di Orgoglio e Pregiudizio, Espiazione, Anna Karenina, tutti con protagonista Keira Knightley.
Riprese M. Il figlio del secolo
Le riprese di M. Il figlio del secolo sono cominciate ai Cinecittà Studios nell’ottobre 2022 e proseguiranno almeno fino alla fine dell’anno. Si girerà principalmente a Roma o comunque in Italia.
Nel novembre 2022 Sky ha diffuso le prime immagini di scena nelle quali Luca Marinelli indossava i panni di Mussolini.
Streaming Sky e NOW
Tutti gli episodi di M. Il figlio del secolo approderanno su Sky al momento dell’uscita, poiché la serie TV è un’esclusiva della piattaforma satellitare la quale metterà a disposizione lo show in streaming. Non solo sui servizi legati a Sky, da SkyGo a SkyQ, ma anche attraverso il servizio NOW, dove M. Il figlio del secolo si potrà seguire in diretta streaming oppure on demand.
Sky è un servizio in abbonamento che comporta l’installazione della parabola satellitare o l’uso di una connessione a internet come la Fibra nel caso di SkyQ o Sky Glass. NOW è una piattaforma di streaming disponibile al costo di circa €8 al mese, con possibilità di sospendere l’abbonamento in qualsiasi momento.
Quando esce in Italia
Ci si chiede quando esce in Italia M. Il figlio del secolo, e per il momento a questa domanda si può soltanto rispondere: nel 2023. Non è infatti noto quale sia con esattezza la data di uscita della serie, che presumibilmente andrà in onda nella prossima stagione televisiva, se non a primavera.
In questo modo non sarà trascorso troppo tempo dal centenario della Marcia su Roma con cui Mussolini, nel ’22, convinse le forze governative ad assegnargli il primo gabinetto.