Scorri la gallery per tutti i consigli su libri e letture da Pretty Little Liars!

La trama di Lolita, romanzo più volte citato nella serie (2×18, 3×01), doveva già illuminarci a proposito della segreta love story tra Alison e Mr. Fitz. Nel romanzo di Vladimir Nabokov, infatti, un annoiato insegnante riscopre un vecchio amore grazie alla figlia sfrontata e incorreggibile della sua padrona di casa.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Il giovane Holden di J.D. Salinger accompagna il primo vero incontro tra Emily e Toby (1×05). E’ il romanzo di formazione su un ragazzino frustrato dall’apparente incompatibilità con il mondo, con la famiglia e con gli altri.

Una lettura non proprio semplice, quella scelta da Aria nella 5×02 prima di andare a letto. Il paradiso perduto di John Milton è infatti il celebre poema sulla caduta di Satana dalle serafiche alture divine, ma anche dell’amore e delle tentazioni dei primi uomini sulla terra.

Non sarà stata un’altra casualità che nella 4×14 Mr. Fitz consigliasse ed incentrasse la lezione sul romanzo più celebre di Robert Stevenson, vale a dire Dr. Jeckyll e Mr. Hyde. In tutti noi alberga un lato oscuro che potrebbe prendere il sopravvento da un momento all’altro.

I romanzi gialli meglio si adattavano ad Hanna nella 4×17. Ricorda Maggie Rose di James Patterson è l’inquietante storia di un duplice rapimento con un finale naturalmente a sorpresa.

Addio alle armi, impugnato da una coinvolta Aria nella 3×24 è il romanzo di Hemingway ambientato in Italia, dove un volontario inglese partecipa alla Prima Guerra Mondiale trovando l’amore in un’infermiera.

Ficcanasando tra le letture altrui si capirebbero molte cose. Aria e Hanna, per esempio, lo hanno fatto in quelle di Shana nella 5×04, trovandoci una copia di La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne sull’amore moralmente sconveniente di una giovane madre già ricoperta d’infamia.

Patricia Highsmith è l’autrice del giallo psicologico The Blunderer, che Emily restituisce al suo futuro aguzzino Nate nella 3×04. Una moglie depressa, paranoica e possessiva e un marito che cerca invano di rifarsi una vita.

Nella 1×18 Mr. Fitz suggerisce alla classe di preparare uno spettacolo basato su Il seme cattivo di William March, sull’inquietante storia di Christine e la figlia Rhoda, sulle quali aleggiano lo spettro di un padre assente e le suggestioni di un delitto.

Quando Emily si compiaceva della sua ultima lettura nella 3×06: Il signore delle mosche di William Golding. Un gruppo di bambini finisce su un’isola sulla quale i rapporti sociali vengono stravolti dalle logiche animalesche della vita selvaggia.

Aria s’intrattiene nell’ufficio di Ezra nella 3×12 leggendo Il nuovo mondo di Aldous Huxley, su una realtà distopica fatta di ordine e serenità , ma solo apparente.

Le abilità di Mona si riassumono in questo scatto dalla 5×12: la Vanderwaal, infatti, legge Il grande Meaulnes di Alain-Fournier, sulla vita un giovane prodigioso, direttamente in francese.

Non solo prosa, per Aria Montgomery, affascinata anche dalla parola in versi nella 3×20. La nostra liar, infatti, legge i romantici Sonetti di John Keats la prima volta in cui incontra la madre di Ezra.

Infine, l’opera più suggestiva di tutto Pretty Little Liars, vale a dire la silloge poetica regalata da Spencer a Toby. Non sarà certo una lettura d’evasione, ma l’iniezione di romanticismo è assicurata. Chissà che anche da sotto l’ombrellone, tra una pagina e l’altra non vi capiti d’adocchiare l’uomo o la donna della vostra vita.

Indietro