La lettera di Robert Downey Jr

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Dopo aver riflettuto sul successo di Iron Man, Robert Downey Jr ha quindi elogiato colleghi come Chris Hemsworth e Chris Evans rispettivamente per ruoli di Thor e Capitan America, ammettendo con gioia che i risultati del loro coinvolgimento nel progetto, e dei rispettivi origin movie, hanno portato alla realizzazione del primo film sugli Avengers.

L’entrata di attori come Chris Pratt, Paul Rudd e Benedict Cumberbatch nel gruppo, viene raccontato come fondamentale per permettere al franchise di “volare ancora più in alto“. Ma Robert Downey Jr ha anche elogiato Chadwick Boseman e Ryan Coogler per Black Panther, sottolineando il film è “punta di diamante di un cambiamento di paradigma che ad Hollywood arriva molto in ritardo“. Nelle sue parole dedica un piccolo spazio al collega scomparso, definendolo “il frontman più riflessivo e importante della saga, a livello culturale.”

Secondo Robert Downey Jr poi Paul Bettany e il suo Visione hanno avuto “il miglior arco narrativo”, passando dal dal doppiare JARVIS al diventare un guardiano della Gemma della Mente. C’è anche spazio per Samuel L Jackson nel tributo di RDJ, che spiega che l’attore ha fatto come da “tessuto connettore” del franchise.

Scarlett Johansson, Don Cheadle, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Chris Evans ed Elizabeth Olsen sono i colleghi con i quali Robert Downey Jr si tiene giornalmente in contatto, anche dopo la fine del suo ruolo nella saga. Downey continua poi a rendere omaggio ad altre star della Marvel come Tom Holland, Brie Larson, dicendo che sarà un’“avanguardia adatta e capace per il secondo decennio” di “intrecci” del MCU.

A sorpresa, Robert Downey Jr ha anche reso omaggio alla star di Deadpool Ryan Reynolds per dimostrare che lui “non si lascia fermare da contratti di distribuzione per quanto riguarda l’amicizia“. Non è poi mancato un pensiero di gratitudine all’attore che aveva interpretato James Rhodes nel primo Iron Man, ovvero Terrence Howard. Menzione d’onore poi per i cattivi dell’MCU:

Ringrazio ogni nemesi che Tony ha incontrato finora, ognuno di loro merita un tributo. Quindi complimenti a Bridges, Rourke, Kingsley, Pearce, Hiddleston, Spader e, infine, Brolin.

Robert Donwney Jr ha poi ringraziato i registi del suo film, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige e i dirigenti Victoria Alonso e Louis D’Esposito. Per concludere la sua dichiarazione, l’attore ha espresso la sua gratitudine ai fan, condividendo un tributo emotivo al pubblico rivelando che hanno “co-pilotato la narrazione” in tutti questi anni:

Se sei arrivato ai “titoli di coda” di questa edizione, probabilmente sei un fan, quindi ecco il tuo easter egg… Uno specchio! Le persone che si appassionano a questa grande storia mitologica sono il propellente di tutte le opere Marvel. È sempre stato così: sin dal Comic Con 2007, è stato evidente che il pubblico non stava più solo ascoltando. Per dieci anni VOI siete stati i copiloti della narrazione. Spero che questi film abbiano stimolato un dialogo sull’uguaglianza, la giustizia, la libertà, l’accettazione della diversità e la lotta all’intolleranza con il potere della collaborazione, del sacrificio e dell’amore. A questo punto, Tony direbbe: “Prego, non c’è di che”. Proverò ad equilibrare le cose mandandovi un eterno e sconfinato: “Grazie”.

Le notizie non finiscono qui.

IndietroAvanti