L’Era Glaciale 3 curiosità e news sul film d’animazione con Claudio Bisio e Pino Insegno
L’Era Glaciale 3 curiosità e tutto quello che c’è da sapere sul film d’animazione del 2009 che ha fatto innamorare…
L’Era Glaciale 3 curiosità e tutto quello che c’è da sapere sul film d’animazione del 2009 che ha fatto innamorare bambini e adulti. Ecco la trama, le curiosità e il cast di doppiatori italiani, tra cui Claudio Bisio e Pino Insegno.
L’Era Glaciale 3 – Ecco tutto quello che dovete sapere sul film d’animazione della 20th Century Fox e rilasciato il 28 agosto 2009. La pellicola è il terzo capitolo della saga, che ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo. Tra gli artisti italiani di maggior successo che hanno preso parre al cast di doppiatori troviamo Claudio Bisio, Pino Insegno e Leo Gullotta. Di seguito trama, cast, trailer e curiosità sul film.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaL’Era Glaciale 3 trama
I mammut Manny ed Ellie sono in attesa del loro primo figlio. Diego, nel frattempo, decide di separarsi dai suoi amici, rendendosi conto di essere ormai di troppo nel gruppo. Sid, intanto, desideroso di crearsi una famiglia, trova tre uova incustodite che decide di tenere con se. Alla schiusura escono fuori tre piccolo dinosauri, ai quali il bradipo si affeziona immediatamente, nonostante si dimostrino da subito pestiferi.
Quando però l’enorme madre T-Rex viene a reclamare i suoi piccoli, Sid è disposto a combattere per tenerli con se. Tuttavia, la bestia prende il sopravvento e recupera i suoi bambini, catturando anche il bradipo. Manny, Ellie e gli opossum Eddie e Crash decidono di andare a salvare l’amico, e durante il tragitto ritrovano Diego, che si unisce alla missione. Il gruppo arriva così ad una caverna sotterranea, e quello che trovano all’uscita è sorprendente.
Gli amici si ritrovano in un posto privo di ghiaccio, popolato solo da dinosauri. A salvarli dalle loro grinfie è il furetto Buck, che oltre ad evitare la morte ai nuovi conosciuti, li aiuta anche nella ricerca di Sid. Il bradipo, nel frattempo, cerca di competere con il T-Rex nell’insegnamento dei cuccioli, senza riscuotere molto successo.
Il giorno dopo Ellie inizia ad avere le doglie che precedono il parto. Così, Manny e Diego si fermano ad aiutare la donna, mentre Buck, Eddie e Crash proseguono il loro cammino. Intanto il temibile dinosauro Rudy si imbatte in Sid, ed è intenzionato a sbranarlo. A salvare l’animale saranno gli amici, che arrivano appena in tempo.
Quando tutto il branco si riunisce, dopo che Ellie ha dato alla luce una bambina, gli amici decidono di tornare nel mondo glaciale. Tuttavia, però, Rudy li attende all’ingresso della caverna, e inizia così il duello finale. Tutti insieme, e grazie anche all’arrivo di mamma T-Rex, gli animali sconfiggono il dinosauro, e Sid è finalmente pronto a salutare i piccoli cuccioli.
Gli amici tornano così a casa, e Diego, rendendosi conto di far parte della famiglia, decide di restare in quella che è ormai il suo posto.
L’Era Glaciale 3 trailer
L’Era Glaciale 3 cast
Il cast di doppiatori italiani della pellicola è formato da:
- Ray Romano: Manfred “Manny”
- John Leguizamo: Sid
- Denis Leary: Diego
- Roberta Lanfranchi: Ellie
- Francesco Pezzulli: Crash
- Lee Ryan: Eddie
- Massimo Giuliani: Buck
L’Era Glaciale 3 news ed incassi
La pellicola è stata diretta, come le precedenti, da Carlos Saldanha ed ha visto la sceneggiatura di Michael Berg e Peter Ackerman. Negli USA la pellicola è stata rilasciata nelle sale il 1º luglio 2009, mentre in Italia è uscito il 28 agosto 2009. Il film è ambientato tre anni dopo la secondo parte, sedici anni prima della quarta e diciannove anni prima del quinto film.
L’Era Glaciale 3 ha incassato mondialmente 886.686.432 di dollari, di cui 196.573.705 solo negli Stati Uniti, diventando il 33º film che ha incassato di più nella storia del cinema.
L’Era Glaciale 3 curiosità
- Nella pellicola è stato fatto un omaggio a Jurassic Park, capolavoro di Steven Spielberg, nella scena in cui il T-Rex insegue i protagonisti e questi cercano di salvasi rimanendo immobili.
- Il dinosauro Rudy è basato sulla specie Baryonyx. I disegnatori lo scelsero per il suo aspetto simile ad un coccodrillo. Il suo colore bianco e gli occhi rossi sono stati aggiunti per farlo sembrare più minaccioso e terrificante.
- Il personaggio di Buck è ispirato alla figura del capitano Achab, personaggio del romanzo Moby Dick di Herman Melville. Tuttavia nel furetto è possibile trovare anche caratteristiche dei personaggi Crocodile Dundee e di Franck Buck.
- La battuta pronunciata da Buck nel momento in cui i protagonisti entrano nella giungla preistorica “Lasciate ogni speranza o voi che entrate” è un riferimento del III canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri.
- Alcune scene con protagonisti gli scoiattoli Scrat e Scrattina sono accompagnate da canzoni famose, tra cui “Alone Again” di Gilbert O’Sullivan e “You’ll Never Find Another Love Like Mine”, di Lou Rawls.
- Nel 2009 fu realizzato anche un videogioco omonimo della pellicola per Wii, Playstation 2, Pc, Xbox 360 e Playstation 3.