A vent’anni dalla sua ultima apparizione in un film TV, Massimo Ranieri torna alla fiction con La Voce Che Hai Dentro, che attende di andare in onda su Canale 5 già da diverso tempo e sulla quale, proprio per questo, le anticipazioni e le news sono diverse.

Qui sotto ve le raccogliamo tutte, e potrete continuare a consultare periodicamente per averne sempre di aggiornate.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Anticipazioni e trama storia

Il progetto di La Voce Che Hai Dentro nasce da un’idea dello stesso Massimo Ranieri, che l’ha poi sviluppata in una trama televisiva insieme agli sceneggiatori Jean Ludwig, Leonardo Valenti, Iole Masucci e Laura Sabatino.

Dalle anticipazioni che abbiamo, la fiction La Voce Che Hai Dentro è ambientata a Napoli e racconta la storia di Michele, appena uscito dal carcere di Poggioreale dov’era rinchiuso con l’accusa di aver ucciso il padre.

Molti anni prima del suo assassinio, Mimmo Ferrara aveva fondato la Parthenope Edizioni Musicali, alla cui direzione era in seguito subentrato il figlio. Finito Michele dietro le sbarre, la casa discografica è stata gestita da Maria, sua moglie.

Quando però Maria, che nella vita fa l’avvocato, capisce che gli affari dell’impresa precipitano, medita di venderla allo storico rivale di Michele: Gaetano Russo.

Ora che è in libertà, Michele tenterà di scongiurare quella vendita a ogni costo, continuando la sua strenua ricerca di talenti.

Se i figli Raffaele e Antonio sono della stessa idea della madre, la terzogenita Anna appoggia il progetto paterno di salvare la casa discografica. Specie ora che Michele ha conosciuto Regina, una giovane trapper nella voce della quale riconosce quella magia che potrebbe far risalire la china all’eredità del padre.

Regina è una scommessa che Michele vuole vincere per dimostrare ai familiari che possono ancora credere in lui e forse, finalmente, rivalutarne anche il passato.

Michele, stando sempre alle anticipazioni della fiction La Voce Che Hai Dentro, si è infatti sempre professato estraneo alla morte violenta del padre. Di quell’evento, però, conserva anche alcuni segreti che prima o poi verranno a galla…

Cast, attori e personaggi fiction La Voce Che Hai Dentro

Ecco l’elenco completo di attori coinvolti nel cast della fiction La Voce Che Hai Dentro, e qualche parola sui loro personaggi.

  • Massimo Ranieri è Michele
  • Maria Pia Calzone è Maria
  • Michele Rosiello è Raffaele
  • Erasmo Genzini è Antonio
  • Giulia D’Aloia è Anna
  • Gianfranco Gallo è Gaetano Russo
  • La Niña è Regina
  • Nando Paone
  • Ruben Rigillo
  • Dario Eros Tacconelli
  • Roberto Olivieri
  • Lucianna De Falco
  • Chiara Stella Sorrentino
  • Sara Cardinaletti
  • Tommaso Sacco
  • Vincent Papa

Massimo Ranieri non recitava per la TV dal 2012. Maria Pia Calzone è famosa per il ruolo di Donna Imma in Gomorra, ma ha recitato di recente al cinema anche, tra gli altri, con Carlo Verdone. Michele Rosiello è uno dei protagonisti di Mina Settembre, mentre Erasmo Genzini ha fatto L’Isola di Pietro e poi Che Dio ci aiuti.

Sul personaggio di Michele, Ranieri ha detto quanto segue a TV Sorrisi e Canzoni:

“Michele è un discografico, un uomo che vive di musica, è davvero innamorato della musica. Quando suo padre è stato ucciso tutte le prove portavano alla sua colpevolezza, lui però si è sempre dichiarato innocente e nasconde un mistero”.

Inoltre, il 72enne ha rivelato:

“Ho scritto questa storia 12 anni fa. Anche io, proprio come Michele, sogno di trovare qualcuno che ‘abbia una voce dentro’ per farlo crescere e sbocciare. A lui ho dato la mia stessa testardaggine e il mio amore per la musica”.

La Calzone, parlando di Maria, ha invece sintetizzato:

“Maria è avvocato, una donna elegante e tosta che ha vissuto un grandissimo amore con Michele, un sentimento arricchito dalla condivisione della musica. Ma quando lui finisce in carcere lei sente tutto il peso del dover crescere da sola tre figli adolescenti. In dieci anni ritrova faticosamente un equilibrio, ma il ritorno di Michele scombussola tutto”.

La produzione della fiction è stata affidata a Lucky Red per Mediaset. La direzione di ciascun episodio è di Eros Puglielli (Viso d’angelo, Il bello delle donne… alcuni anni dopo).

Dov’è stata girata la fiction La Voce Che Hai Dentro

Veniamo ora alle location, le riprese e dov’è stata girata la fiction La Voce Che Hai Dentro, altre notizie che possiamo darvi grazie alle molteplici anticipazioni in nostro possesso.

La location principale della serie è la cittadina di Orvieto, nella provincia di Terni. Le riprese si sono svolte dal 29 agosto 2022, quando a segnalare il primo ciak è stato proprio Massimo Ranieri via social.

La prima scena che è stata registrata era quella dell’uscita di Michele dal carcere, ricostruito appositamente in un palazzo alla periferia di Roma.

Quante puntate e quando va in onda

Ma quante puntate ha la fiction e soprattutto quando va in onda La Voce Che Hai Dentro?

Sul numero di puntate in effetti le fonti sono discordi. Quelle più lontane nel tempo ma più vicine alle riprese parlavano infatti di 8 episodi, mentre nelle più recenti si parla di soli 6 episodi.

Su una data di uscita non c’erano notizie sicure fino alla fine di agosto 2023, quando è emerso che La Voce Che Hai Dentro andrà in onda dal 14 settembre 2023.

L’inizio di La Voce Che Hai Dentro doveva d’altronde essere individuato da Canale 5 tra settembre e novembre 2023, specie perché la serie era già pronta da diverso tempo per la messa in onda.