La Storia è una nuova fiction di Rai 1 tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante: quando inizia, trama, cast e streaming.

Quando inizia su Rai 1 La Storia

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Tra le nuove fiction che Rai 1 ha riservato per il 2024 troviamo La Storia, il cui racconto si basa su un’opera della nota scrittrice Elsa Morante. Curiosi di sapere il giorno previsto per il debutto?

Quando inizia su Rai 1 La Storia? L’uscita della fiction è stata programmata per lunedì 8 gennaio. In questa data sono andati in onda i primi due episodi.

La Storia su Rai 1 trama e anticipazioni

La trama della fiction La Storia, secondo le anticipazioni, ha luogo in quel di Roma, nel 1941. Ida Ramundo, maestra elementare rimasta vedova con un figlio adolescente, Nino, decide di tenere nascoste le proprie origini ebraiche per paura delle conseguenze delle leggi razziali.

Una sera rientrando a casa viene violentata da un soldato dell’esercito tedesco e dopo lo sgomento, il dolore e la vergogna, scopre di essere rimasta incinta. Nove mesi dopo partorisce in segreto un bambino, soprannominato Useppe.

Nino si innamora all’istante del suo fratellino. Nel 1943, durante il bombardamento di San Lorenzo, la casa di Ida viene distrutta e la donna è costretta a trasferirsi con Useppe in un ricovero per sfollati a Pietralata, dove troveranno calore a amicizia.

Intanto Nino si arruola prima nelle camicie nere, poi partecipa alla lotta partigiana. Ida sopravvive alle difficoltà dell’occupazione nazista, lottando tutti i giorni per Useppe e nell’attesa delle rare visite di Nino. Ma quando la guerra finisce, il lascito di distruzione interiore conduce la famiglia di Ida al suo destino

Cast, attori e personaggi

A guidare il cast della fiction di Rai 1 La Storia è Jasmine Trinca, la quale veste i panni della protagonista Ida Ramundo. Al suo fianco troviamo poi i seguenti attori e personaggi:

  • Elio Germano è Giuseppe Cucchiarelli
  • Asia Argento è Santina
  • Lorenzo Zurzolo è Carlo Vivaldi/Davide Segre
  • Francesco Zenga è Antonio “Nino” Mancuso
  • Valerio Mastandrea è Remo

La fiction è prodotta da Roberto Sessa per Picomedia, in coproduzione con Thalie Images e in collaborazione con Rai Fiction. La sceneggiatura vede la firma di Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo e Francesca Archibugi.

Numero degli episodi e durata delle puntate

Quante puntate sono previste per La Storia? La fiction si articola in 8 episodi, raggruppati a due a due, quindi in 4 serate totali e altrettante puntate.

La durata di ciascun appuntamento si aggira intorno ai 120 minuti circa, ovvero 60 per episodio.

Come detto, la prima puntata è andata in onda su Rai 1 l’8 gennaio, mentre l’ultima cade il 23 gennaio. In questo caso i titoli non sono previsti:

La Storia streaming

Dove vedere in streaming La Storia di Rai 1? Semplice: trattandosi di una fiction Rai, le puntate vengono caricate sulla piattaforma RaiPlay.

Solitamente ciò avviene dopo la messa in onda in TV. In questo caso, invece, gli episodi sono arrivati prima online.

Per accedere al catalogo non serve alcun abbonamento. RaiPlay è un servizio gratuito. Tutto ciò che serve è registrarsi e poi fare il log-in con email e password quando richiesto.