Sfoglia la gallery in alto per vedere i film più importanti su Artù, Merlino e la spada nella roccia.

Sfoglia la gallery per vedere i film e le serie tv sulle leggende di Camelot

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Il primo film degno di nota dedicato alle leggende arturiane è I cavalieri della tavola rotonda del 1953. Tra i protagonisti ci sono Robert Taylor come Lancillotto, Mel Ferrer nel ruolo di Artù e Ava Gardner in quello di Ginevra.

La Disney, nel 1963, crea La spada nella roccia, il suo 18° Classico Disney. Nel lungometraggio d’animazione Artù è un giovane ragazzo orfano chiamato da tutti Semola che conosce il famoso Mago Merlino e il suo gufo Anacleto.

Camelot è un film del 1967 dove è raccontata la storia del triangolo amoroso formato da Artù, Ginevra e Lancillotto. Nonostante il flop in patria, la pellicola ha ricevuto 3 premi Oscar e 3 Golden Globe.

La prima serie tv importante risale al 1972 ed è Artù re dei Britanni. Ha avuto 2 stagioni per un totale di 24 episodi.

La leggenda di Artù e Merlino è giunta anche nel panorama degli anime giapponesi con La spada di King Arthur del 1979.

Del 1981 è il film Excalibur, presentato anche al Festival di Cannes. La pellicola narra tutta la storia di Re Artù sin dal suo concepimento avvenuto con l’inganno tra Uther Pendragon e Igraine, moglie del Duca di Cornovaglia.

Principe Valiant è una serie animata del 1991 di produzione canadese/statunitense e arrivata in Italia nel 1993. La sigla di questa versione era cantata da Cristina D’Avena.

Un grande film ricordato da molti è Il primo cavaliere, del 1995. La storia si sofferma sulle dinamiche che vedono protagonisti Artù, interpretato da Sean Connery, Lancillotto, un giovane Richard Gere, e Ginevra, l’attrice Julia Ormond.

Un ragazzo alla corte di re Artù, del 1995 e di produzione Disney, è una storia fantastica liberamente ispirata al romanzo Un americano alla corte di re Artù, ma ambientata nel presente. Nel cast figura una giovanissima Kate Winslet.

Il mistero del principe Valiant del 1997 si ispira alle vicende dei Cavalieri della Tavola Rotonda, ma si sofferma in particolare sul principe Valiant, personaggio nato dal fumetto. Nel cast ci sono Katherine Heigl e Stephen Moyer.

La miniserie del 1998, Merlino, è una delle più conosciute in Italia e viene ancora spesso trasmessa in tv. Racconta la leggenda di re Artù vista dalla parte di Merlino interpretato da Sam Neil ed infatti viene anche narrata la storia d’amore del mago. Il ricco cast vede tra gli altri Miranda Richardson, Isabella Rossellini, Helena Bonham Carter, Rutger Hauer e Martin Short.

Altro film d’animazione è La spada magica ” Alla ricerca di Camelot del 1998. Il cartone è tratto dal romanzo The King’s Damosel.

Decisamente femminile è la miniserie tv Le nebbie di Avalon del 2001, tratta dall’omonimo romanzo. Ambientata durante il regno di re Artù, tratta principalmente il difficile passaggio dalle antiche religioni celtiche alla religione cristiana.

Una versione recente del ciclo arturiano è il film del 2004, King Arthur. Un po’ diverso dai tradizionali film, vede Clive Owen nei panni di Artù. Merlino è un druido e Ginevra, interpretata da Keira Knightley, è sua figlia e combattente della tribù a cui appartengono.

L’ultima legione del 2007 è inspirato in parte all’omonimo romanzo di Valerio Massimo Manfredi, dedicato agli avvenimenti che accompagnarono la fine dell’Impero Romano d’Occidente e la nascita della leggenda di Artù. Nel cast ci sono Colin Firth, Thomas Sangster e Ben Kingsley.

La più famosa serie tv dedicata a Merlino e Artù è quella inglese del 2008 intitolata Merlin. La storia ha come protagonista il famoso mago e ne racconta le vicende da quando è solo un giovane ragazzo che impara ad usare la magia. Merlino è anche servitore di un giovane e arrogante Artù. Merlin è interpretato da Colin Morgan, Artù da Bradley James e Katie McGrath è la bellissima Morgana.

Altra serie tv è Camelot, del 2011. Questa ha per avuto poco successo, infatti è formata da una sola stagione. Il cast è comunque di rilievo: Joseph Fiennes è Merlino, Jamie Campbell Bower è re Artù ed Eva Green è Morgana.

I personaggi del ciclo arturiano appaiono anche nella quinta stagione della famosissima serie tv Once Upon A Time. I protagonisti, infatti, finiscono proprio a Camelot. In questa versione Merlino è lo stregone più potente rimasto sempre giovane grazie al Santo Graal ed è interpretato da Elliot Knight. Artù è invece in parte cattivo, dato che ha creato il suo regno con l’inganno ed ha il volto di Liam Garrigan. Il personaggio di Lancillotto era già apparso nella serie già nella seconda stagione. Liam Garrigan interpreterà di nuovo Artù anche nell’ultimo film Transformers – The Last Knight

Nel 2017 uscirà nelle sale cinematografiche King Arthur: Legend of the sword<7em>. Il film racconterà le gesta di re Artù, interpretato da Charlie Hunnam, ed è inspirato a La morte di Artù. Nel cast ci sono anche Jude Law nel ruolo del cattivo Vortigern e Eric Bana in quello di re Uther. Sembra che la pellicola sia la prima di sei film dedicati ad Artù.

Indietro