La Mossa del Cavallo trama: le anticipazioni

Il protagonista della Mossa del Cavallo è l’ispettore Giovanni Bovara. Questi, originario del paesino in cui nascerà Montalbano, Vigata, si è però trasferito da giovanissimo in Liguria con la famiglia. Cresciuto a Genova, ha intrapreso la carriera di ragioniere ed è ora a capo dei mulini.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Dopo che nel 1868 il nuovo governo post-risorgimentale ha emanato una tassa sul macinato, Bovara è preposto a far rispettare la legge.

L’incarico lo porterà a scoprire un volto di Montelusa di cui non sospettava l’esistenza, e che presenta purtroppo diversi punti di contatto con il contesto siciliano, in cui da sempre vigono sottintesi e omertà.

La Mossa del Cavallo trama - La Mossa del Cavallo Montalbano
Michele Riondino – La Mossa del Cavallo trama

La fiction seguirà Bovara alla ricerca del sistema utilizzato dai mugnai per evadere le tasse. In breve, l’ispettore riesce a scoprirà che uno dei più potenti notabili di Montelusa è il proprietario del terreno nel quale è stato costruito un mulino completamente abusivo.

E’ chiaro insomma che i criminali si nascondono non solo nei vicoli bui della città, ma ne hanno macchiate persino le alte sfere. Come se non bastasse, l’area del mulino viene scossa da un misterioso delitto nel quale è rimasto coinvolto il parroco.

Bovara cercherà perciò di risalire alla verità, anche se la strada per farlo gli sarà resa impervia dagli avversari, disposti persino a liberarsi violentemente di lui. I nodi verranno al pettine, e gli assassini saranno smascherati. Ma tutto ciò servirà davvero a ripulire Montelusa dalle sue contaminazioni?

IndietroAvanti