La Dottoressa Giò 4 si fa? Tutte le news sul rinnovo o la cancellazione della serie di Canale 5 con Barbara d’Urso.

Rinnovo o cancellazione? Questo è il dilemma, e che dilemma… La Dottoressa Giò potrebbe infatti avere in agenda un ritorno bis dopo i ventidue anni d’assenza dal piccolo schermo. Il personaggio di Barbara d’Urso, che ha avuto il principale demerito di diventarne mero prolungamento in prima serata, non ne avrebbe abbastanza. Secondo quanto si apprende dalla voce dell’attuale direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri, La Dottoressa Giò 4 stagione si fa!

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

In barba dunque agli ascolti drammaticamente in calo o al sensibile allentarsi dell’interesse di internauti e “amici di Twitter” verso il prodotto, la fiducia del Biscione nei confronti della sua principale macchina da guerra non si è incrinata.

Barbara d’Urso potrebbe tornare a indossare il camice. Stavolta non dopo il lungo processo che ha estromesso il suo personaggio dalla TV per due decenni, ma dando ancor più risalto alla svolta femminista di Giò. Attenta ai problemi delle donne, la dottoressa è simbolo d’una strenua lotta contro violenze e soprusi di stampo unicamente maschile.

La sensibilità della ginecologa supera però la sfera del femminino, dimostrando interesse anche verso altre categorie di emarginati. Con la storia di una coppia lesbo nella terza puntata, Giò diventa infatti pure paladina degli omosessuali, raggiungendo in questo l’alter ego Barbara d’Urso.

Il personaggio televisivo recupera quindi terreno sulla donna della televisione. Se prima era Barbara d’Urso a fregiarsi del merito d’essere stata la dottoressa Giò, ora è quest’ultima che può fare il contrario. E stando alle anticipazioni, lo farà per un’altra volta ancora perché La Dottoressa Giò 4 stagione si fa.

La Dottoressa Giò 4 stagione si fa, ma gli ascolti preoccupano

Dopo la messa in onda della prima puntata della nuova stagione, Giancarlo Scheri aveva espresso la sua soddisfazione per il ritorno da attrice di Barbara d’Urso. In fondo, gli ascolti si erano dimostrati coerenti con quelli solitamente raccolti dalla rete, e potevano lasciar ben sperare.

Nella stessa circostanza, però, il direttore di Canale 5 ha anche divulgato una notizia sorprendente. Gli sceneggiatori della fiction, infatti, starebbero già pensando a una stagione 4 di La Dottoressa Giò, che avendo ricevuto il benestare di Scheri si fa, con un’unica inevitabile riserva:

“Stiamo già scrivendo una seconda serie di questa nuova stagione, poi tutto dipenderà dal giudizio del pubblico”.

Di conseguenza, se le prossime due puntate di La Dottoressa Giò riusciranno a risalire la china negli ascolti, la probabilità di rivedere Barbara d’Urso di fronte alla macchina da presa si alzerà. Se invece le due puntate conclusive confermeranno gli ascolti deludenti della seconda, presumibilmente Scheri dovrà rivedere le sue intenzioni.

Certo è che, malgrado il riscontro verso il ritorno di Giò si sia pericolosamente intiepidito, la d’Urso rimane una professionista capace di incuriosire il pubblico di Canale 5. L’estrema speranza perché la fiction abbia un seguito, dunque, è che lo zoccolo duro dei suoi affezionati non l’abbandoni proprio alla fine.

La Dottoressa Giò 3 ultima puntata: finale aperto?

Dalle parole di Scheri si può ipotizzare anche che il finale della stagione 3 di La Dottoressa Giò sia aperto. Per quale motivo, in caso contrario, gli sceneggiatori avrebbero avuto tanta fretta di rimettersi a lavoro sulla storia della ginecologa?

Senza dubbio, le nuove quattro puntate dovranno trovare una spiegazione a chi ha investito la dottoressa e per quale motivo. Potrebbe però esserci il pericolo che molti altri nodi della storia rimangano intenzionalmente da districare.

Per fare solo qualche ipotesi basti pensare alla felicità e al futuro sentimentale di Giò, che ancora non ha trovato l’uomo giusto. Il dottor Zampelli (Marco Bonini) può davvero rimpiazzare l’ex marito? Oppure, si pensi alla soluzione del triangolo amoroso fra gli specializzandi Angela Giacomo e Francesca, o al permanere dell’antagonista Anna Torre e così via.

Se La Dottoressa Giò 4 stagione si fa, questo potrebbe aiutare gli spettatori a vedere finalmente conclusa una serie che – lo si voglia o no – è rimasta nei cuori del pubblico oltre che in quello della sua interprete.

Anche se, trascorsi vent’anni dalla sua ultima apparizione TV, dimostrare lo stesso slancio affettivo d’una volta può rivelarsi difficile persino per il più affezionato dei fan.