Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni
LA COMPAGNIA DEL CIGNO cast, trama e news della serie TV con Anna Valle
La Compagnia del Cigno cast, trama e quando esce la serie TV di Ivan Cotroneo dedicata alla musica. Anna Valle…
La Compagnia del Cigno cast, trama e quando esce la serie TV di Ivan Cotroneo dedicata alla musica. Anna Valle e Alessio Boni personaggi principali.
UPDATE 17/12/2018: diversamente da quanto vi avevamo dato conto appena una settimana fa è stato anticipato quando esce La Compagnia del Cigno. Inizialmente prevista infatti per il 14 gennaio 2019, la fiction di Rai 1 con Alessio Boni e Giovanna Mezzogiorno arriverà dopo le vacanze. Quando esce dunque La Compagnia del Cigno? L’uscita è fissata ora al 7 gennaio 2018. Dopo la prima puntata, la seconda verrà trasmessa il giorno successivo 8 gennaio 2018. Tutte le altre andranno in onda ogni lunedì per cinque settimane in tutto. Altre notizie su cast e trama di La Compagnia del Cigno verranno fornite in seguito.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaLa Compagnia del Cigno cast, trama e quando esce – Dopo l’esperimento televisivo di Sirene, che ha raccolto consensi discordanti, Ivan Cotroneo sceglie di raccontare la musica. Il regista di tante altre fiction della Rai lo fa attraverso un gruppo di musicisti che studiano al conservatorio. Sette ragazzi, guidati dai loro ispirati insegnanti, dedicheranno anima e corpo alla loro passione optando per formare un’inedita orchestra che si rifà a Giuseppe Verdi. Questa, in sintesi, la trama e i personaggi di La Compagnia del Cigno.
La fiction vanta nel cast due dei volti più stimati della televisione italiana: Anna Valle e Alessio Boni. Per il resto, gli attori sono quasi tutti esordienti e provengono da alcuni dei migliori conservatori d’Italia. Le riprese delle 6 puntate, suddivise in 12 episodi complessivi, si sono svolte a Milano tra febbraio e giugno per la durata di circa venti settimane. Una delle location predilette dalla produzione è stata il Conservatorio Giuseppe Verdi situato nel cuore del capoluogo lombardo. Qui, dagli inizi dell’Ottocento, hanno studiato alcune delle figure più note del panorama artistico italiano, da Amilcare Ponchielli fino a Enzo Jannacci.
Ivan Cotroneo è anche autore della serie, che coniuga alcune delle sue passioni più grandi. Dalla scrittura al racconto attraverso le immagini fino alla musica, La Compagnia del Cigno costituisce uno dei lavori più rappresentativi del regista. Avendo il coraggio di incentrare una serie TV su un tema così alto come la musica classica scomodando persino Verdi, Cotroneo si dimostra nuovamente uno degli sperimentatori più vivaci della produzione televisiva nostrana.
Un altro aspetto significativo della serie sarà sottolineare lo zelo e l’abnegazione che i ragazzi mettono nel loro progetto. Così facendo, Cotroneo e il suo gruppo di autori cercherà di sfatare il luogo comune secondo cui la maggior parte dei giovani sarebbe priva d’interesse per la cultura più nobile.
Vediamo ora di saperne di più su La Compagnia del Cigno cast e trama.
La Compagnia del Cigno cast: attori e personaggi
Il cast di La Compagnia del Cigno ha richiesto un lungo lavoro di scouting da parte della produzione. La maggior parte dei ragazzi che hanno partecipato alle riprese, infatti, non ha alcuna esperienza nel mondo della TV o dello spettacolo. Sono davvero pochi coloro che abbiano già avuto a che fare con la recitazione. D’altronde, è stato riservato loro il privilegio di lavorare con due mostri sacri della TV e del cinema contemporaneo, vale a dire Anna Valle e Alessio Boni. Ecco in ogni caso la lista del cast di attori e personaggi al completo:
- Alessio Boni: Luca Marioni, detto “Il Bastardo”
- Anna Valle: Irene Marioni
- Giovanna Mezzogiorno: Valeria
- Giorgio Pasotti: Luigi
- Carlotta Natoli: Vittoria
- Alessandro Roja: Daniele
- Francesca Cavallin: Miriam
- Stefano Dionisi: Antonio
- Rocco Tanica: professor Sestieri
- Angela Baraldi: professoressa Bramaschi
- Francesco Liotti: Gigi Lamento
- Barbara Chichiarelli: Antonia
- Fabrizio Ferracane: Vincenzo
- Dino Abbrescia: Roberto
- Susy Laude: Clelia
- Marco Bocci: Ruggero Fiore
Molti i grandi nomi che parteciperanno alla serie, da Giovanna Mezzogiorno a Marco Bocci, da Carlotta Natoli a Stefano Dionisi. Ci sarà anche Francesco Liotti, il figlio del più noto Daniele Liotti. Non mancherà anche Francesca Cavallin, che ha lavorato in Un Medico in Famiglia e, nel 2013, già a stretto contatto con Cotroneo nel vecchio Tutta la musica del cuore.
I ragazzi del conservatorio sono interpretati da:
- Leonardo Mazzarotto: Matteo
- Ario Sgroi: Roberto, detto “Robbo”
- Francesco Tozzi: Rosario
- Hildegard De Stefano: Sara
- Gaia Iafrate: Chiara
- Chiara Pia Aurora: Sofia
- Emanuele Misuraca: Domenico
- Fotinì Peluso: Barbara
- Nicolas Orzella: Scheggia
Ancora non si hanno chiare notizie intorno ai nomi di molti dei personaggi. L’invito è perciò quello di continuare a consultare periodicamente questo contributo.
Mika nel cast di La Compagnia del cigno: da X-Factor alla fiction
Dalla giuria di X-Factor ad una piccola parte nel ruolo di se stesso nel cast di La Compagnia del Cigno: parliamo del cantautore Mika. La star della musica anglosassone compare infatti nel trailer ufficiale della fiction di Rai 1 che comincia a passare in TV in queste ore. Per ora poco altro sappiamo sul reale apporto dell’interprete nella storia. Certo è che la sua presenza contribuisce senza dubbio a generare l’attenzione del pubblico nei confronti della serie.
La Compagnia del Cigno trama
La serie ha inizio con l’arrivo di uno dei sette ragazzi sui quali s’incentrerà il resto della storia a Milano. Matteo ha sedici anni e proviene da Amatrice, una città che è stata messa in ginocchio dai repentini sommovimenti della terra. Nel Conservatorio che porta il nome di uno dei compositori più celebri al mondo, incontra e si scontra con una realtà che non immaginava. Dovrà infatti fare i conti con le relazioni interpersonali coi compagni, affrontare il timore delle verifiche, l’ira del direttore d’orchestra Luca Marioni e consolarsi con la delicatezza della moglie di lui, insegnante di musica.
Attraverso gli occhi di Matteo conosceremo il resto dell’orchestra che i suoi compagni sceglieranno di mettere su. Il nome che sceglieranno si rifarà al celebre Cigno di Busseto, Verdi appunto, trasformandoli nella Compagnia del Cigno. Yuri, Sara, Robbo, Sofia, Rosario e Barbara lo prenderanno per mano accompagnandolo in questa avventura. Attraverso quell’esperienza tutti loro sperano di affacciarsi veramente nel mondo della musica, riuscendo a vivere della propria passione. Non sarà facile, ma a prepararli alle delusioni, alla fatica e alle ingiustizie ci sarà Marioni, che infonderà a tutti una consistente dose di resilienza. Ma come andrà a finire?
La Compagnia del Cigno quando esce in TV
UPDATE 04/12/2018: come previsto dalle congetture di fine estate, l’inizio di La Compagnia del Cigno è fissato a gennaio 2019. Come dicevamo infatti più sopra, Rai 1 ha stabilito quando esce La Compagnia del Cigno proprio nelle ultime settimane. La data di uscita doveva essere il 14 gennaio 2019, ma in un secondo momento è stata anticipata alla settimana precedente.
Quando esce La Compagnia del Cigno? E’ ciò che si chiedono gli spettatori già innamorati delle premesse di questa nuova fiction Rai. Essendo stata presentata fra le proposte del prossimo anno televisivo, e avendo visto terminare le riprese solo nel mese di giugno 2018, è chiaro che sarà necessario del tempo per il montaggio e la post-produzione, ma con grande probabilità La Compagnia del Cigno troverà una data di uscita all’inizio del 2019.
Notizie più certe su quando esce La Compagnia del Cigno verranno senz’altro diramate nel corso dei prossimi mesi. Il nostro consiglio è perciò quello di continuare a consultare questa pagina col passare delle settimane.
La Compagnia del Cigno puntate: anticipazioni e streaming
Di tutte le 6 puntate (12 episodi) di La Compagnia del Cigno andate in onda quindi dal 7 gennaio fino al 4 febbraio 2019, vi abbiamo riportato tutte le anticipazioni.
- La Compagnia del Cigno prima puntata
- Seconda puntata
- Terza puntata
- Quarta puntata
- Quinta puntata
- Sesta e ultima puntata
Se ve ne siete persa qualcuna, le puntate di La Compagnia del Cigno sono in streaming su Rai Play. Il servizio di condivisione on demand delle produzioni Rai permette infatti a tutti gli utenti di recuperare in replica streaming i suoi prodotti. In questo caso, le puntate di La Compagnia del Cigno si trovano in streaming su Rai Play sulla scheda ufficiale del programma.
(LEGGI ANCHE: La Compagnia del Cigno 2 stagione si farà? Tutte le news)
Per accedere ad essa basta collegarsi al sito Rai Play o utilizzare l’apposita applicazione della piattaforma, disponibile per tablet, smart phone o smart TV. Una volta all’interno di essa, cercate le puntate streaming di La Compagnia del Cigno attraverso la barra di ricerca laterale, e infine cliccate sull’episodio che vi interessa. Ciascuna puntata di La Compagnia del Cigno, infatti, è all’interno del servizio Rai Play divisa in due episodi.