La Compagnia del Cigno 2 news

Tra le fiction Rai promesse per il 2021 anche la seconda stagione di La Compagnia del Cigno. Trasmessa con successo già due anni or sono, la serie con protagonisti giovani talenti della musica tornerà nel palinsesto della prima rete con nuovi episodi. Non c’è ancora una data esatta per la messa in onda, ma stando alle indiscrezioni la serie dovrebbe trovare spazio tra febbraio e maggio. Rai Pubblicità, come leggerete più sotto, ne avrebbe fissato il debutto all’11 aprile, ma nulla è ancora certo. Mentre si attendono dunque conferme su quando inizia La Compagnia del Cigno 2, passiamo insieme in rassegna tutte le anticipazioni sulla trama, il cast e lo streaming della seconda stagione.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Intanto, però, qualche notizia in più sulla produzione. Come annunciava quest’estate la pagina Instagram ufficiale, le riprese della stagione 2 di La Compagnia del Cigno si sono svolte fra la metà di luglio e gli inizi di novembre 2020. La troupe si è spostata tra Milano, dove si girava presso il Conservatorio Verdi, e Roma dove sono state invece girate le scene in interno.

Non sapendo ancora quando comincia La Compagnia del Cigno 2, manca lo spot e un trailer ufficiale dei prossimi episodi. La Rai lo manderà sicuramente in onda a poche settimane dal nuovo debutto della serie, e a quel punto potrete trovarlo in questa sezione.

Trama nuovi episodi

Uno degli argomenti di maggiore interesse sulla stagione 2 di La Compagnia del Cigno riguarda la trama dei nuovi episodi: qui di seguito, quindi, tutte le anticipazioni in merito.

Avevamo lasciato “la compagnia”, vale a dire i ragazzi facenti parte della piccola orchestra diretta dal severo Luca Marioni, tra prime cotte e la vita scolastica. Ora li ritroveremo a distanza di due anni dal finale della prima stagione. Tutti diplomati, si sono iscritti presso il Conservatorio Verdi di Milano, nel quale dovranno sottostare ai metodi di un nuovo insegnante.

Teoman Kayà, di origini turche ma milanese d’adozione, si occuperà dell’educazione dei ragazzi manifestando sin da subito una misteriosa rivalità con Marioni. Che cosa è accaduto nel loro passato? I due sono ex compagni di scuola, e hanno frequentato entrambi il Conservatorio prima che Kayà diventasse un famosissimo direttore d’orchestra. Nel corso degli episodi, la trama di La Compagnia del Cigno 2 racconterà di un antico tradimento che ha dolorosamente allontanato i due. Ma i dettagli su questo fatto si scopriranno solo di puntata in puntata…

Nel frattempo, il matrimonio fra Luca e Irene sarà nuovamente messo a dura prova dall’impegno di lui nel lavoro nonché proprio dall’avvento di Kayà. Lo stesso dicasi per le vite degli studenti di Marioni, da Matteo a Barbara, da Sofia a Domenico, da Robbo a Sara e Rosario. L’esperienza scolastica dei ragazzi comincerà a manifestare tendenze centrifughe dallo storico gruppo, e ognuno di loro scoprirà definitivamente se stesso. Con quali conseguenze?

Anticipazioni puntate e quante sono

I nuovi episodi di La Compagnia del Cigno 2 girati nei mesi scorsi sono 12 in tutto, ma per quante puntate? Secondo un costume da tempo invalso sulle reti Rai, ogni settimana andrà in onda una puntata composta di due episodi. Di conseguenza, le puntate della seconda stagione di La Compagnia del Cigno saranno 6.

Di settimana in settimana scopriremo le anticipazioni dei singoli episodi, che raccoglieremo nell’elenco qui sotto insieme al calendario di programmazione della fiction.

Ogni data che riporteremo andrà interpretata solo come indicativa, viste le frequenti oscillazioni dei palinsesti.

Data di uscita: quando comincia

Quando comincia la stagione 2 di La Compagnia del Cigno? La prima data di uscita disponibile e sulla quale bisogna fare affidamento almeno per ora è domenica 11 aprile 2021. Queste le notizie diramate da Rai Pubblicità in vista del palinsesto primaverile, il quale tuttavia – come del resto spesso succede – potrebbe chiaramente subire rinvii e slittamenti.

Attendiamo dunque le prossime settimane per saperne di più sull’argomento.

Cast

In La Compagnia del Cigno 2 ritroveremo tutti gli attori e i personaggi più amati dal pubblico della serie e che hanno già fatto parte del cast della prima stagione. Insieme, però, ci saranno anche alcuni volti nuovi con i quali le storie prenderanno un corso inedito, e che contribuiranno a turbare gli equilibri della fiction. Ecco allora l’elenco completo degli interpreti delle prossime puntate:

  • Alessio Boni è Luca Marioni
  • Anna Valle è Irene Valeri
  • Leonardo Mazzarotto è Matteo
  • Fotinì Peluso è Barbara
  • Emanuele Misuraca è Domenico
  • Hildegard De Stefano è Sara
  • Ario Nikolaus Sgroi è Robbo
  • Chiara Pia Aurora è Sofia
  • Francesco Tozzi è Rosario
  • Alessandro Roja è Daniele
  • Carlotta Natoli è Vittoria
  • Francesca Cavallin è Miriam
  • Rocco Tanica è Guido Sestrieri
  • Mehmet Gunsur è Teoman Kayà
  • Giacomo Del Papa è Lorenzo
  • Andrea Matacena è Pietro
  • Anna Nagai è Anna
  • Sofia Iacuitto è Natasha

Partecipano nei panni di se stessi le guest star:

  • Malika Ayane
  • Ornella Vanoni
  • Mika
  • Francesco Gabbani

La vera new entry nel cast di La Compagnia del Cigno 2 è principalmente Mehmet Gunsur, che per il cinema ha partecipato ad alcune pellicole di grande impatto. La più nota in Italia, Il bagno turco di Ozpetek, accanto ad Alessandro Gassman. Sul fronte delle serie TV, invece, Gunsur ha lavorato nella produzione Netflix The Gift.

Nuovi personaggi

Qualche notizia in più intorno ai ruoli dei nuovi personaggi (ultimissimi nomi in elenco) si avranno prima dell’uscita di La Compagnia del Cigno 2:

  • Lorenzo si è trasferito a Milano dalla Capitale per perfezionarsi in violino. Nel capoluogo meneghino il ragazzo ha lasciato qualcuno o qualcosa che lo rende ancora inquieto. Dietro i suoi sorrisi cordiali, ci sono i segni di una brutta scottatura dell’anima che ora dovrà riparare.
  • Pietro suona invece la viola, e tra i corridoi del Conservatorio incappa rovinosamente in Sara. La ragazza lo strega e i due hanno una storia d’amore tormentata dalla gelosia di lei, che equivoca i comportamenti talvolta maldestri o ambigui del ragazzo.
  • Anna studia canto lirico, e per lei si farà avanti Rosario. I due si gettano a capofitto nei sentimenti, quasi dimenticandosi di tutto il resto. Ma quando meno se lo aspetteranno, dovranno tornare a fare i conti con la realtà delle cose.
  • Natasha conquisterà infine il cuore di Robbo, che vede in lei una sorta di sogno proibito. Natasha è infatti la figlia della nuovo compagno di sua madre Miriam. È sconveniente innamorarsi di una come lei? Sotto diversi punti di vista! Eppure…

Streaming La Compagnia del Cigno 2 Rai Play

Per vedere La Compagnia del Cigno 2 in streaming basterà collegarsi a Rai Play o in occasione dell’uscita di ciascun episodio, oppure subito dopo. Ogni settimana, infatti, l’episodio che sarà tramesso su Rai 1 verrà in seguito caricato anche sulla piattaforma in versione on demand. Di conseguenza, chiunque non riesca a vederlo potrà recuperarlo on line.

Rai Play è un servizio gratuito, al quale si accede compilando un breve form che attesti la maggiore età, e che si compila sul sito ufficiale o dall’applicazione della piattaforma. Rai Play è disponibile per smart phone, smart TV abilitate, tablet o PC e non prevede abbonamenti. Alla scheda ufficiale della Compagnia del Cigno presente sulla piattaforma è già possibile rivedere la prima stagione della serie.