Josh Hartnett e i Batman di Christopher Nolan

Ci sono voluti più di dieci anni affinché Josh Hartnett e Christopher Nolan avessero l’opportunità di lavorare insieme e l’occasione è stata Oppenheimer: ma c’è stato un momento in cui l’attore stava quasi per essere scelto come Batman dal regista.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Secondo Nolan, Josh Hartnett era uno dei candidati iniziali per interpretare l’Uomo Pipistrello nella sua trilogia, che ha preso il via nel 2005 con Batman Begins.

A quanto pare, però, l’attore alla fine non si è presentato al provino. Di conseguenza ha perso l’opportunità di essere scelto per vestire i panni di Bruce Wayne.

Ospite al podcast Happy Sad Confused, Christopher Nolan ha dichiarato di essersi incontrato con Josh Hartnett all’epoca per discutere di Batman. L’ha ricordato come “un giovane attore il cui lavoro mi interessava molto, e ho avuto una conversazione iniziale con lui“.

Ma l’attore di Pearl Harbor pare fosse più interessato ad un altro ruolo. Parliamo di un film che caso voleva vedesse nel team degli sceneggiatori il fratello di Nolan, Jonathan, e alla fine lo stesso Christopher alla regia.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Aveva letto la sceneggiatura di mio fratello per “The Prestige” all’epoca ed era più interessato a essere coinvolto in quello.

Ha rivelato Nolan riguardo al thriller del 2006, come riporta anche Variety.

Alla fine è stato Christian Bale ad ottenere il ruolo di Bruce Wayne/Batman in Batman Begins. L’attore ha interpretato l’iconico personaggio anche ne Il Cavaliere Oscuro del 2008 e ne Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno del 2012.

Anche Cillian Murphy, collaboratore di lunga data di Nolan e nel cast di Oppenheimer, è stato preso in considerazione per il ruolo di Bruce Wayne in Batman Begins.

Alla fine, in Batman Begins la star di Peaky Blinders è stata scelta per il ruolo del cattivo, Dr. Jonathan Crane, più comunemente noto come Spaventapasseri.