J.K. Rowling è al centro di una polemica su Twitter
Le accuse degli utenti di Twitter contro J.K. Rowling Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie…
Le accuse degli utenti di Twitter contro J.K. Rowling
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaA questo punto non ci è voluto molto prima che gli utenti di Twitter iniziassero ad accusare la Rowling, additandola come TERF (trans exclusionary radical feminist, femminista radicale che esclude le persone trans).
Altri, come l’attrice di The Good Place Jameela Jamil, hanno colto l’occasione per cercare di spiegare a J.K. Rowling come i suoi commenti avrebbero potuto ferire una grossa fetta di suoi fan e di persone in tutto il mondo.
Jameela ha citato il tweet dell’autrice di Harry Potter, rispondendole con educazione.
“Per favore segui più persone trans, leggi riguardo le loro esperienze in questo mondo e comprendi che stai contribuendo ai loro abusi e alla loro sofferenza supportando coloro che negano la loro identità / esistenza. Per favore sfrutta il tuo immenso potere per proteggere coloro che sono in pericolo”.
L’attrice ha poi rimosso il follow alla Rowling, spiegando che “è così triste vederla contribure con cognizione di causa al dolore delle persone che amo“. Jameela ha poi continuato sottolineando che questo suo gesto non miri a “cancellare” la Rowling bensì a proteggere sé stessa da un contenuto per lei fastidioso. Rimuovendo dai social le persone che non esprimono pareri per noi piacevoli, si rimuove una parte di tossicità dalla propria mente.
In molti hanno poi parlato di come i suoi libri abbiano dato a tanti ragazzi la speranza di creare un mondo migliore, senza discriminazioni, come ha dimostrato il personaggio di Hermione Granger, nata maga in una famiglia di babbani. Il fatto che la Rowling abbia invece sostenuto una persona che nega le basi dell’umanità delle persone ha deluso in molti.
Anche l’attrice di Matilda 6 Mitica, Mara Wilson ha voluto confrontarsi con la Rowling dicendo:
“Che cosa esattamente si guadagna dall’utilizzare la propria piattaforma per essere crudeli ed escludere una delle popolazioni più vulnerabili del pianeta?”
Non sono mancati i commenti della diretta interessata Maya Forstater sulla faccenda.