Sceneggiatrice di The Crown lascia la serie: ‘Ritratto di Diana non veritiero’
Jemima Khan, storica amica di Diana e sceneggiatrice di The Crown, lascia la stagione 5 per divergenze sul ritratto della Principessa
Jemima Khan: quali motivi dietro l’addio a The Crown?
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaQuesto antefatto, che ha preceduto la decisione di Jemima Khan di lasciare la produzione di The Crown, alimenta l’idea che la sceneggiatrice abbia troncato i rapporti di lavoro per via di tensioni solo marginalmente creative.
Per alcuni insomma la lealtà di Jemima a Diana sarebbe il pretesto scelto dalla scrittrice per allontanarsi dal suo ex. Se in questo ci sia del vero o no, forse non lo sapremo mai.
Quel che è certo, è che la versione ufficiale fornita proprio dalla Khan al Sunday Times è la seguente: il ritratto che The Crown stava offrendo di Diana non era “tanto rispettoso o compassionevole come avevo sperato”.
Jemima Khan era stata accolta nella lavorazione della serie soprattutto come fonte diretta degli ultimi anni di vita di Diana. Attraverso l’ex marito iraniano, peraltro, la Khan è anche imparentata con Camilla Parker Bowles.
Le ultime due stagioni di The Crown, quinta e sesta, racconteranno di quando Carlo, nel ’94, ammise pubblicamente di aver tradito la moglie, preludendo al divorzio definitivo da Diana nel ’96.
Nell’agosto dell’anno successivo, dopo la deriva personale ed emotiva cui andò incontro, Diana moriva per i postumi di un incidente stradale nel sottopasso di Pont de l’Alma a Parigi.
Quella morte provocò una ferita immedicabile in tutto il Paese, un’ondata d’odio verso Elisabetta e la famiglia reale, rea di non aver rispettato Diana come avrebbe meritato, e calò sulla Corona ombre su cui ancora oggi non si è fatta luce.