James Cameron spiega un errore tecnico in Titanic
Il regista di Titanic James Cameron ha fornito una spiegazione ad un errore tecnico in una scena chiave del film
James Cameron ha spiegato perché una scena chiave di Titanic presenta un errore tecnico
Vedendo e rivedendo Titanic, alcuni di voi potrebbero aver notato una sorta di piccolo errore tecnico durante una scena chiave: il regista James Cameron ha di recente fornito una spiegazione.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaIl film è stato rilasciato ben 26 anni fa ed è incredibile che ancora oggi ci siano curiosità e aneddoti di cui parlare, relativi alla sua creazione. Eppure, eccoci qui, intenti ad analizzare qualche secondo della sequenza più memorabile.
Il momento in questione ritrae Jack e Rose sulla prua della nave, il giovane conduce l’amata proprio sulla punta e la fa salire sulla ringhiera, le allarga le braccia e le fa provare la sensazione di essere in volo.
Come riporta EW, in un approfondimento realizzato per la recente uscita di Titanic in Blu-ray 4K, James Cameron ha rivelato che ai tempi aveva deciso di girare la scena durante un vero tramonto.
Questo stava a significare che non avrebbero avuto molte possibilità di sbagliare: doveva per forza andare bene una delle prime riprese, altrimenti il momento sarebbe passato.
Abbiamo girato due riprese prima di perdere la luce. La prima, completamente fuori fuoco. La seconda è fuori fuoco per circa quattro secondi e poi diventa nitida. Ed è quella che è nel film.
Per ottenere quella luce perfetta, Cameron non ha avuto altra scelta che utilizzare un po’ di quel materiale sfocato. Anche Kate Winslet ha commentato quel momento. L’attrice ha ricordato quell’esperienza come abbastanza frenetica:
L’abbiamo fatto con un vero tramonto. Era divertente perché Jim diceva, “Il tramonto è incredibile – andate, andate, andate!” e noi eravamo tipo “Cosa?” e improvvisamente, Leo ed io dovevamo praticamente arrampicarci su questa specie di carrello elevatore, esteso, prolungato e arrampicarci su questa dannata scala. “Lo perderemo, lo perderemo”. Quindi salivamo lassù e improvvisamente dicevamo, “Oh, azione”.
Titanic segue la storia della ricca Rose Dewitt Bukater (Winslet), una giovane donna che si sente intrappolata in un fidanzamento con il ricco Cal Hockley (Billy Zane).
Quando Rose incontra Jack Dawson (Leonardo DiCaprio) a bordo del transatlantico, i due instaurano una improbabile storia d’amore dopo che Jack le salva la vita.
Mentre la nave precipita verso il suo tragico destino, Jack e Rose si innamorano e sognano una vita al di là delle limitazioni delle loro attuali circostanze.