Stasera Isabella Ferrari torna alla fiction di Rai 1 dopo quasi otto anni da Una grande famiglia, ed essersi nel frattempo dedicata al cinema, all’intrattenimento in streaming su Netflix e naturalmente alla famiglia. L’attrice piacentina che negli anni Ottanta fu scoperta da Carlo Vanzina è infatti nel cast di Sei Donne – Il mistero di Leila. La TV ricorda però Isabella Ferrari soprattutto nel personaggio di Giovanna Scalise in Distretto di Polizia, che la vide al centro della storia nelle prime due stagioni.

Erano altri tempi, e tempi di un’altra televisione: se all’epoca la serie Mediaset era costellata di attori uomini, quella che stasera debutta su Rai 1 è invece concentrata sui personaggi femminili.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Inevitabile dunque da parte dell’attrice in conferenza stampa un parallelo tra i due “mondi” creativi che si separano con scarto sempre maggiore.

Isabella Ferrari: ‘Giovanna Scalise? Doveva chiamarsi Giovanni’

Nel sottolineare il peso che nella TV attuale le storie di donne continuano a maturare, però, Isabella Ferrari ha involontariamente estratto dal cilindro dei ricordi una curiosità inedita circa Distretto di Polizia.

Pare infatti che Giovanna Scalise, prima di avere i tratti rigidi dell’ottimo commissario si chiamasse Giovanni e fosse quindi pensata per un attore maschio.

“La TV generalista da anni ha iniziato a mettere al centro la donna”, ha dichiarato la Ferrari ai giornalisti. “Vent’anni fa Distretto di Polizia era inizialmente scritto per un uomo, poi il produttore ha avuto l’intuizione di farla diventare donna, da Giovanni a Giovanna Scalise”.

Giovanna Scalise è rimasta nel cuore degli spettatori tanto quanto Distretto di Polizia tutto, perché il personaggio di Isabella Ferrari era una professionista severa ma dalla storia delicata. Una sopravvissuta agli attacchi mafiosi, che viveva nel pericolo costante di finire ammazzata da un boss sempre sulle sue tracce.

Alla fine della seconda stagione, prima di riparare a Palermo da dove si era trasferita, Giovanna partorisce suo figlio e lascia il proprio posto a Giulia Corsi (Claudia Pandolfi).

Nella fiction Sei Donne, invece, Isabella Ferrari sarà una donna decisamente più fragile e matura. La sua Viola intrattiene una relazione con il padre della ragazza sulla cui scomparsa si prova a far luce. Che segreti nasconde, cosa sa di Leila e quali verità conosce su Gregorio?

Come si diceva, altri tempi, un’altra TV…