Alessandro Gassman protagonista della nuova fiction di Rai 1 Io ti cercherò: ecco di cosa si tratta con le anticipazioni su trama, cast e quando inizia.

Rai 1 tornerà presto a tingersi di giallo grazie alla nuova fiction Io ti cercherò, nella quale recitano Alessandro Gassman e Maya Sansa. La storia è quella di un padre alla ricerca della verità sulla morte del figlio ventenne, misteriosamente scomparso in circostanze oscure. La regia di questo breve sceneggiato, che si articolerà in 4 puntate (8 episodi complessivi) è nelle mani di Gianluca Maria Tavarelli. Quest’ultimo ha già diretto Non Mentire nell’ultima stagione TV, restituendo a Canale 5 il successo nella fiction. Attualmente le riprese sono in atto a Roma e dintorni, dove si trovano le location del paese nel quale è immaginata la vicenda. Ma vediamo insieme tutte le altre anticipazioni su Io ti cercherò, dalla trama al cast fino a quando inizia la fiction su Rai 1.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Io ti cercherò data di uscita: quando inizia la fiction

UPDATE 27/09/2020: Rai 1 ha fissato il debutto di Io ti cercherò, per cui conosciamo finalmente quando inizia la fiction con Alessandro Gassman. La data di uscita della prima puntata è attualmente prevista per lunedì 5 ottobre 2020 alle ore 21.25.

Presentata tra le fiction del palinsesto Rai 2019/2020, Io ti cercherò non ha ancora una data di uscita ufficiale e perciò non sappiamo quando inizia. Ciò nonostante è facile ipotizzare che, se le riprese sono cominciate a ridosso dell’estate e proseguono tuttora, difficilmente le puntate andranno in onda in autunno. Più verosimile che la fiction venga trasmessa con l’arrivo dell’anno nuovo, vale a dire non prima dell’inverno 2020. Frattanto continueremo a tenervi aggiornati sugli sviluppi e le news riguardati la serie, che non è da escludersi possa stupire gli spettatori e arrivare anche prima del previsto.

Io ti cercherò trama: di cosa parlano le puntate

Secondo le (tante) anticipazioni che fortunatamente conosciamo a proposito della trama di Io ti cercherò, la fiction di Rai 1 racconterà la storia di Valerio. Ex poliziotto fuggito da Roma e reinventatosi come benzinaio della provincia, Valerio è preda di un dolore che lo accompagna da quando il figlio Ettore lo ha lasciato. Ettore non si è semplicemente allontanato dal padre, ma il suo corpo è stato rinvenuto nel Tevere. All’età di appena ventitré anni il ragazzo si sarebbe suicidato, almeno secondo le ricostruzioni della polizia. Ma Valerio non è affatto convinto di questo, e non è il solo a pensarlo.

Incalzato allora dall’amica Sara, sua ex collega alla polizia, Valerio decide di intraprendere in solitaria le indagini che potrebbero far riaprire il caso della morte di Ettore. L’iniziativa lo costringe a rientrare a Roma, la città nella quale abitava e lavorava prima dell’episodio che lo ha allontanato.

Qui troverà il sostegno del fratello Gianni e della giovane Martina, fidanzata di Ettore fino alla sua morte. Quali cattive amicizie possono aver spinto qualcuno a fare del male al ragazzo? È quanto Valerio proverà a scoprire, stando alle anticipazioni sulla trama di Io ti cercherò.

Anticipazioni puntate

Le anticipazioni specifiche di tutte le puntate di Io ti cercherò, previste come già detto a partire dal 5 ottobre 2020, saranno disponibili all’elenco sottostante di settimana in settimana.

Come sempre in questi casi, avvertiamo che la programmazione potrebbe essere soggetta a slittamenti o anticipazioni, a seconda delle esigenze di rete. Raccomandiamo quindi di consultare periodicamente questo contributo, per mantenersi aggiornati sulla propria fiction preferita.

Io ti cercherò cast: attori e personaggi

Qui di seguito proveremo a elencare gli attori e i personaggi del cast nella fiction Io ti cercherò, rifacendoci sia alle notizie ufficiali sia alle informazioni che possiamo reperire online, specie attraverso i social.

Intanto segnaliamo qualche indiscrezione in più a proposito di cast tecnico e produzione, affidata a Rai Fiction e Publispei (già responsabile di Un Medico in Famiglia). Oltre a Gianluca Maria Tavarelli che cura la regia del progetto, dietro le quinte lavorano gli sceneggiatori Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Massimo Bavastro.

I protagonisti della serie saranno invece:

  • Alessandro Gassman (Valerio)
  • Maya Sansa (Sara)
  • Luigi Fedele (Ettore)
  • Andrea Sartoretti (Gianni)
  • Zoe Tavarelli (Martina)
  • Giordano De Plano (Roberto)
  • Francesca Pieri (Francesca)
  • Giada Prandi (Lisa)
  • Ettore Belmondo (Rino)
  • Alessandro Procoli (Tom)
  • Massimo De Francovich (Armando)
  • Sara Franchetti (Rosa)
  • Cesare Apolito (Giorgio)
  • Domenico Macrì (Marcello)

Tutti i dettagli su ciascuno dei personaggi è rimandato ad un contributo specifico.

Intanto potete leggere le nostre interviste a Zoe Tavarelli (Martina), Luigi Fedele (Ettore), e agli sceneggiatori dello sceneggiato.

Gassman è tra i volti più noti di cinema e TV, e per la Rai ha lavorato anche a I Bastardi di Pizzofalcone. La Sansa è invece soprattutto attrice di cinema, ma su Rai 1 è stata in Tutto può succedere fino al 2018. Fedele è un quasi esordiente comparso finora in film e cortometraggi minori, mentre Sartorelli ha partecipato a Distretto di Polizia, Squadra Antimafia e molto altro. Zoe Tavarelli è la figlia del regista e ha esordito al cinema nel 2004 sotto la direzione di Davide Ferrario.