Il Capri Humanitarian Award 2023 al film Io Capitano di Matteo Garrone

Dal 27 dicembre al 2 gennaio si terrà a Capri la 28a edizione di Capri, Hollywood – The International Film Festival, durante la quale verrà assegnato il Capri Humanitarian Award 2023 a Io Capitano.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

La premiazione avrà luogo proprio durante la prima giornata, il 27 dicembre, alla quale saranno presenti, insieme al regista Matteo Garrone, anche gli attori Seydou Sarr e Moustapha Fall.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Il festival è promosso dal Ministero della Cultura (Dg Cinema e Audiovisivi) e dalla Regione Campania, con il sostegno dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo. Così riporta anche Repubblica.

L’attore premio Oscar Bobby Moresco, chairman di Capri, Hollywood 2023, ha dichiarato a proposito dell’assegnazione del premio al film di Garrone:

Io Capitano merita il Premio Capri Humanitarian Award per l’alto senso civico di un’opera sincera che promuove solidarietà e inclusione, nel rispetto degli individui e delle diversità culturali. Il film sottolinea l’importanza della fratellanza e della sensibilità verso coloro che soffrono i disagi di un’area del mondo che necessita l’impegno e l’attenzione dell’umanità globale.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Il film racconta la storia del disperato viaggio di due adolescenti senegalesi che da Dakar partono per raggiungere l’Europa. A settembre è stato presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

In quell’occasione, ha ricevuto il Leone d’Argento per la regia di Garrone e il Premio Marcello Mastroianni per l’interpretazione di Sarr.

Pascal Vicedomini, fondatore e direttore di Capri, Hollywood, che aveva già dedicato l’edizione del 2016 del festival ai migranti africani, ha aggiunto in un comunicato:

Sarà una nuova occasione per aprirsi col cuore ai fratelli africani […]. Saremo felici di accogliere con vivo affetto i protagonisti di un’opera che sta commuovendo il mondo al di là di ogni aspettativa. Siamo nel 2023 e non si capisce come l’EFA abbia ritenuto non eleggibili al voto i giovani attori Seydou Sarr e Moustapha Fall, artefici di una straordinaria performance che li ha lanciati verso importanti traguardi globali. Evidentemente è un regolamento da adeguare alle nuove realtà del cinema

Il film Io Capitano è al cinema dal 7 settembre 2023.