Il Capri Humanitarian Award 2023 al film Io Capitano di Matteo Garrone

Dal 27 dicembre al 2 gennaio si terrà a Capri la 28a edizione di Capri, Hollywood – The International Film Festival, durante la quale verrà assegnato il Capri Humanitarian Award 2023 a Io Capitano.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

La premiazione avrà luogo proprio durante la prima giornata, il 27 dicembre, alla quale saranno presenti, insieme al regista Matteo Garrone, anche gli attori Seydou Sarr e Moustapha Fall.

Il festival è promosso dal Ministero della Cultura (Dg Cinema e Audiovisivi) e dalla Regione Campania, con il sostegno dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo. Così riporta anche Repubblica.

L’attore premio Oscar Bobby Moresco, chairman di Capri, Hollywood 2023, ha dichiarato a proposito dell’assegnazione del premio al film di Garrone:

Io Capitano merita il Premio Capri Humanitarian Award per l’alto senso civico di un’opera sincera che promuove solidarietà e inclusione, nel rispetto degli individui e delle diversità culturali. Il film sottolinea l’importanza della fratellanza e della sensibilità verso coloro che soffrono i disagi di un’area del mondo che necessita l’impegno e l’attenzione dell’umanità globale.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Il film racconta la storia del disperato viaggio di due adolescenti senegalesi che da Dakar partono per raggiungere l’Europa. A settembre è stato presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

In quell’occasione, ha ricevuto il Leone d’Argento per la regia di Garrone e il Premio Marcello Mastroianni per l’interpretazione di Sarr.

Pascal Vicedomini, fondatore e direttore di Capri, Hollywood, che aveva già dedicato l’edizione del 2016 del festival ai migranti africani, ha aggiunto in un comunicato:

Sarà una nuova occasione per aprirsi col cuore ai fratelli africani […]. Saremo felici di accogliere con vivo affetto i protagonisti di un’opera che sta commuovendo il mondo al di là di ogni aspettativa. Siamo nel 2023 e non si capisce come l’EFA abbia ritenuto non eleggibili al voto i giovani attori Seydou Sarr e Moustapha Fall, artefici di una straordinaria performance che li ha lanciati verso importanti traguardi globali. Evidentemente è un regolamento da adeguare alle nuove realtà del cinema

Il film Io Capitano è al cinema dal 7 settembre 2023.