Intervista a Lastrico e Giannetta su Don Matteo 13

Il 31 marzo 2022 ha inizio la nuova stagione, la tredicesima, dell’amatissima fiction di Rai 1. Abbiamo avuto, quindi, l’occasione di intervistare alcuni membri del cast. Stiamo parlando di Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico che, in Don Matteo 13, interpretano rispettivamente il Capitano Anna Olivieri e il PM Marco Nardi.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Nell’attisa di scoprire quali sorprese ci riserveranno i nuovi episodi, ecco che cosa ci hanno raccontato.

D: Hai già recitato in “Don Matteo” nella nona stagione, però avevi un ruolo totalmente diverso. Ti chiamavi Sabrina ed eri la figlia di una donna accusata di omicidio. Cosa ti ha portato sette anni dopo a sostenere il provino per il ruolo di Anna?

R: Non pensavo di poterlo fare. Però poi abbiamo scoperto che vari attori hanno rifatto “Don Matteo” in ruoli diversi. Tipo un anno sì e un anno no. Quindi è una cosa che fanno in generale. Non c’erano remore. Però quella era la mia primissima esperienza. Nel frattempo avevo anche cominciato a fare altre piccole cosette. E abbiamo preso un po’ più di dimestichezza anche nell’affrontare un provino. Sicuramente anche la crescita personale.

D: Anna tornerà nella quattordicesima stagione, che dovrebbe essere stata riconfermata? E se sì, secondo te ha ancora tanto da dire come personaggio?

R: Beh, io direi di vedere prima la tredici. Prima di poter dire della quattordici, vediamo se la tredici va bene. Come finisce e cosa ci sarà. Quindi soffermiamoci su questa prima della quattordici.

D: In questa stagione torna il Colonnello Anceschi con la figlia Valentina. Tra Marco e lei si creerà un legame stretto. Potrebbe compromettere un riallacciamento dei rapporti con Anna?

R: La cosa bella, secondo me, è che sarà qualcosa di non fatto per fare un triangolo ma ci sarà un tipo di rapporto con lei che non è il flirt. Sarà qualcosa di molto particolare e molto specifico. Anche perché il coraggio di scegliere un’attrice come lei è stato forte. E fortunatamente arriverà un essere umano, non un escamotage narrativo. Di questo siamo felici. Ha costretto anche il personaggio di Maria Chiara a prendere atto di questo e al mio a prendere atto di quello. Troveremo tre esseri umani. Io credo e spero che non ci sia solo un discorso di tifo. Ma che si apprezzi a tutto tondo l’inserimento di tanti personaggi che hanno portato umanità. La storia ne beneficerà.

Oltre a Maurizio Lastrico e Maria Chiara Giannetta, però, abbiamo potuto intervistare anche Raoul Bova e Nino Frassica. Seguiteci per altre news.