L’incredibile storia del creatore di Riverdale: ‘Mio padre è sparito’
Con un lungo messaggio via Instagram Roberto Aguirre-Sacasa, noto per essere il creatore di Riverdale, ha denunciato la scomparsa del padre
Il creatore di Riverdale: ‘Mio padre è scomparso’
Roberto Aguirre-Sacasa è noto per essere il creatore di Riverdale e usare i propri canali social per condividere aggiornamenti e novità sulla sua serie TV di punta. Oggi però l’autore ha deciso di interrompere le abituali incursioni su Instagram offuscando per un attimo la spensieratezza che si respira di solito sul suo profilo. Il motivo è piuttosto incredibile e grave, e riguarda suo padre Francesco Aguirre-Sacasa, giornalista originario del Nicaragua.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema“Solitamente non mi esprimo a livello politico sui miei social. Mi occupo quasi esclusivamente di Riverdale, compleanni o TV show o libri a fumetti. Questo invece è un fatto politico, e inoltre… profondamente personale. Dieci giorni fa mio padre, Francesco Aguirre-Sacasa, che vive in Nicaragua con mia madre, dove entrambi sono nati, è stato arrestato dalla polizia militare ed è ‘scomparso’.
Mia madre sta bene, mentre di mio padre non abbiamo più avuto notizie da quel giorno terribile. Crediamo che si trovi in una prigione di Managua, ma la verità è che… non lo sappiamo per certo. Ciò che sappiamo è che mio padre è stato arrestato perché in quanto giornalista è stato fortemente critico verso l’attuale regime politico del Nicaragua, la dittatura del Presidente Ortega.
Lotta per la democrazia
Mio padre vuole che il Nicaragua sia un paese libero e democratico. Ha dedicato la sua vita al miglioramento delle condizioni della sua patria e dei cittadini. Questo lo ha già messo nei guai altre volte, ma mai in modo altrettanto orribile.
Temiamo il peggio. Purtroppo, mio padre non è il solo a cui in Nicaragua è successo lo stesso. Ci sono più di trenta altri prigionieri politici, e si continuano a perpetrare arresti illegali. Uomini, donne, studenti e politici che si sono espressi contro la dittatura del Nicaragua e la sua strategia del terrore.
Come le famiglie di altri dispersi, stiamo cercando di capire cosa fare, come possiamo renderci utili. Restate sintonizzati. Nel frattempo condividiamo la storia di mio padre e speriamo e preghiamo perché torni sano e salvo”.
Francesco Aguirre-Sacasa, presentato dal figlio come nonno affettuoso e sollecito verso i nipotini, ha 76 anni.
I messaggi degli amici
A prendere il creatore di Riverdale in parola tanti amici e colleghi, a cominciare da Camila Mendes e Lili Reinhart, che nello show da lui scritto interpretano Veronica e Betty.
“Mi dispiace tantissimo Roberto,” gli ha scritto la Mendes, “spero che tuo padre torni presto e illeso”. “È orribile, Roberto,” ha invece commentato la Reinhart, “mi dispiace davvero tanto. Per favore, facci sapere se c’è modo di aiutarvi”.
Le riprese della nuova stagione di Riverdale si sono concluse qualche settimana fa, e da allora il creatore della serie ha seguito più da vicino le vicende familiari.
Daniel Ortega è a capo del Nicaragua dal 2006, termine dopo il quale attraverso il suo partito e l’alleanza con la destra ha rafforzato i poteri personali, è intervenuto sulla Costituzione, ed ha improntato lo Stato in senso fortemente reazionario.