Tutto ciò che sappiamo sulla nuova serie TV di Sky con protagonista Luca Zingaretti: anticipazioni, cast, streaming e uscita di Il Re.

News Il Re serie Sky

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Alla fine ce l’ha fatta, Luca Zingaretti, a prendere coraggio per scrollarsi un minimo di dosso il personaggio rassicurante e bonaccione del Commissario Montalbano. L’attore romano non aveva nascosto il desiderio di voltare pagina, e ora potrebbe essere giunta l’occasione giusta per farlo.

Zingaretti sarà infatti protagonista di una nuova serie TV di Sky intitolata Il Re, che lo vedrà nei panni di un personaggio assolutamente inedito. Il progetto rientra nelle prossime produzioni originali della piattaforma satellitare.

Pare che l’idea della serie non sia recente, come spiegato nel comunicato ufficiale che annuncia l’imminenza delle riprese. Zingaretti e tutto il gruppo autoriale avrebbero atteso alla sceneggiatura da diverso tempo, giungendo alla versione definitiva solo nell’ultimo periodo.

Zingaretti aveva sicuramente fiutato l’opportunità di indirizzarsi verso Sky partecipando a un episodio del fortunato 1994 accanto all’ideatore Stefano Accorsi. Ora la sua non sarà un’apparizione speciale, ma la parte del protagonista di una serie incentrata sul di sé. Ecco tutto quello che sappiamo su Il Re, la serie TV che potrebbe sancire il primo progetto post Montalbano di Zingaretti.

Trama e anticipazioni puntate: quante sono e di cosa parlano

Per il momento è stato reso noto che la serie Sky Il Re si articolerà in 8 episodi (4 puntate?) e la trama racconterà l’esperienza di Bruno Testori come direttore del carcere di San Michele. Zingaretti ha descritto il suo personaggio come cupo, maestoso, contorto, controverso. Un re, per l’appunto”.

Re in senso figurato, poiché perno dell’intera struttura detentiva, nella quale forte del proprio carisma e della propria caratura professionale e umana impone il suo discutibile e a tratti immorale senso di giustizia.

Nessuno, nel carcere di San Michele, fa nulla senza ottenere il suo consenso, e tutti ne temono azioni e reazioni. Testori interagisce in maniera oscillatoria anche con i detenuti, i quali possono di volta in volta meritare la grazia o subire il peggio secondo i suoi calcoli.

Un pericolo (di natura non chiara dalla trama ufficiale divulgata da Sky) mina però ora la solidità del Re e del suo Regno. Testori si lascerà sfuggire quanto ha costruito, o sarà capace di mantenere il potere?

Quando esce: ecco data di uscita e trailer

Dopo un primo teaser, Sky ha reso disponibile anche il trailer esteso della serie TV di Sky con Luca Zingaretti.

Stando ai programmi, la macchina produttiva avrebbe dovuto attivamente mettersi in moto entro la fine del 2020 e girare per gran parte dell’inverno. In realtà le riprese non sono cominciate prima di febbraio 2021. Terminate quest’ultime, il girato è passato nelle sale di montaggio e gli episodi sono ora pronti per debuttare.

Quando esce quindi la serie TV Il Re su Sky? I primi episodi de Il Re sono arrivati su Sky il 18 marzo 2022. La data di uscita è stata annunciata con la diffusione del trailer.

Cast: attori e personaggi

Nel febbraio 2021, in concomitanza con l’inizio delle riprese della serie, sono emerse le prime indiscrezioni sul cast di Il Re. Oltre al più volte citato Luca Zingaretti nei panni del protagonista, via TV Sorrisi e Canzoni abbiamo appreso che nel gruppo di attori ci saranno anche: Isabella Ragonese, Anna Bonaiuto e Barbora Bobulova.

A proposito dei loro personaggi, abbiamo già lungamente parlato di Bruno Testori. Nell’agosto 2021 l’attore che solitamente impersona Montalbano è tornato a raccontare come si è calato nella parte dalle colonne del Corriere della Sera.

“Un ruolo difficile, impegnativo… In questa serie ho avuto la fortuna di lavorare con attori ex carcerati: oltre ad aiutarci nell’essere verosimili, mi hanno raccontato come funziona la vita lì”.

E ancora:

“Non voglio dire che (Testori, ndr) è un cattivo: non lo giudico, mi sono soffermato sulle ragioni del suo agire; anche la persona più terribile ha delle motivazioni. Bruno pensa di avere una missione. Nel suo delirio di onnipotenza crede di amministrare la giustizia: va al di là del terzo grado di giudizio. Bruno visto da fuori è terribile, da dentro è un uomo con l’ossessione del controllo”.

E poi, sulla palpabile distanza tra la serie Sky e le classiche fiction:

“Rispetto a una certa TV generalista, qui non volevamo costruire il cattivo tout court ma raccontare i chiaroscuri dell’agire umano. Farlo ha necessitato anni di gestazione, con aggiustamenti, ripensamenti… alla fine, grazie alla sintonia con il regista, Giuseppe Gagliardi, Bruno ha preso vita”.

La Ragonese, che in TV recitò accanto a Zingaretti anche nel 2011 in Il Commissario Montalbano, sarà un agente carceraria. I telespettatori conoscono l’attrice siciliana soprattutto per la parte della vedova di Rocco Schiavone nella serie ominima.

La Bonaiuto, che invece è principalmente attrice di cinema, indosserà le vesti del Pubblico Ministero incaricato delle indagini sugli illeciti di cui Testori è il responsabile. Infine, la Bobulova (Vite in Fuga) sarà l’ex moglie di Testori.

Riprese e location

Le riprese della serie Sky Il Re si sono svolte dal marzo all’agosto 2021, e tra le location scelte per dar vita al carcere diretto dal personaggio di Zingaretti si è scelto – fra gli altri – l’ex carcere di Torino Le Nuove. Qui si è girato soprattutto nelle ultime settimane di registrazione, nelle celle più vecchie risalenti agli anni Ottanta e nelle aule messe a disposizione della produzione.

Streaming Il Re Sky

Com’è ovvio che sia, trattandosi di una produzione pensata in forma originale per la piattaforma satellitare, lo streaming degli episodi di Il Re è solo su Sky e NOW.

La serie TV è trasmessa su Sky Cinema e Sky Atlantic come accade per tutti i progetti inediti. Si possono seguire le dirette streaming su SkyGo, SkyQ e NOW, e solo dopo il passaggio in TV gli episodi saranno resi disponibili anche per lo streaming on demand.

Per tutto questo è necessario essere abbonati a Sky, oppure avere una semplice connessione internet per iscriversi e abbonarsi (senza contratto) a NOW.