Il Metodo Fenoglio quando inizia, trama, cast e streaming
Tutto sulla fiction Il Metodo Fenoglio – L’Estate Fredda
Contenuti
Il Metodo Fenoglio – L’Estate Fredda è una nuova fiction di Rai 1: anticipazioni sulla trama, quando inizia, cast e dove vedere in streaming le puntate.
Il Metodo Fenoglio quando inizia su Rai 1
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaRai 1 si appresta ad accogliere una nuova fiction che si inserisce nel palinsesto al posto de I Bastardi di Pizzofalcone, la cui quarta stagione si è conclusa il 20 novembre.
Stiamo parlando de Il Metodo Fenoglio – L’Estate Fredda, che propone un racconto epico di come negli anni ’90 la criminalità barese si sia trasformata in una vera e propria mafia negli stessi anni dell’attacco di Cosa Nostra con i massacri di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino.
La fiction debutta con la prima puntata lunedì 27 novembre alle ore 21.30, come di consueto in coda ad Affari Tuoi.
Trama e anticipazioni su Il Metodo Fenoglio
Siamo nel 1992 e ci troviamo a Bari, una città in pieno clima di terrore. Il maresciallo Pietro Fenoglio, un piemontese che presta servizio da dieci anni a Bari, non riesce a decifrare le ragioni dell’esplosione di questa violenza.
Ad un certo punto il figlio di Nicola Grimaldi, potente e spietato boss mafioso, viene sequestrato. Nel corso delle indagini, Fenoglio scopre che è stato pagato un riscatto ma che il bambino non è mai tornato a casa.
I sospetti si concentrano su Vito Lopez, ex braccio destro di Grimaldi. Il rapporto tra loro si è incrinato negli anni, sfociando in una lotta fratricida e mortale. A sorpresa, Lopez si presenta al Comando dei Carabinieri dichiarando la propria estraneità e annunciando di voler collaborare con la giustizia.
Chi c’è, quindi, dietro al rapimento del figlio del boss? La domanda ossessiona Pietro Fenoglio, mentre a distanza di pochi mesi, sul livido orizzonte delle vicende nazionali, si consuma l’attacco di Cosa Nostra al cuore dello Stato, con i massacri mafiosi di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e delle rispettive scorte.
Ma la fiction non segue solamente il maresciallo Fenoglio in azione al lavoro. Un ruolo rilevante è riservato anche alla sua vita privata. A Bari il protagonista ha conosciuto Serena, la sua compagna. Il loro rapporto attraversa fasi alterne, ma il sentimento non viene mai intaccato.
Cast, attori e personaggi
A guidare il cast de Il Metodo Fenoglio – L’Estate Fredda troviamo Alessio Boni nei panni del protagonista, il maresciallo Pietro Fenoglio. Al suo fianco recitano poi i seguenti attori con i rispettivi personaggi:
- Paolo Sassanelli è Antonio Pellecchia
- Giulia Bevilacqua è Serena Morandi
- Michele Venitucci è Vito Lopez
- Giulia Vecchio è Gemma D’Angelo
- Francesco Foti
- Alice Azzariti
La fiction è stata scritta da Gianrico Carofiglio, Doriana Leondeff, Antonio Leotti, Oliviero Del Papa ed è tratta dai romanzi della serie de Il maresciallo Fenoglio di Gianrico Carofiglio.
Alla regia troviamo Alessandro Casale. Il Metodo Fenoglio – L’Estate Fredda è una co-produzione Rai Fiction e Clemart, prodotta da Gabriella Buontempo e Massimo Martino.
Numero degli episodi e durata delle puntate
Quante puntate sono previste per Il Metodo Fenoglio – L’Estate Fredda? La fiction si articola in 8 episodi, raggruppati a due a due, quindi in 4 serate totali e altrettante puntate.
La durata di ciascun appuntamento si aggira intorno ai 110 minuti circa, ovvero 55 per episodio.
Come detto, la prima va in onda su Rai 1 il 27 novembre, mentre l’ultima cadrà il 18 dicembre. Ecco i primi titoli rilasciati:
- Prima puntata:
- Episodio 1: Una storia semplice
- Episodio 2: Una mutevole verità
- Seconda puntata:
- Episodio 3: Fratelli
- Episodio 4: L’Innocente
- Terza puntata:
- Episodio 5: Padri
- Episodio 6: Le Verità Nascoste
- Quarta puntata:
- Episodio 7: Il Male Minore
- Episodio 8: Colpire al Cuore
Il Metodo Fenoglio streaming
Dove vedere in streaming Il Metodo Fenoglio – L’Estate Fredda? Semplice: trattandosi di una fiction Rai, le puntate vengono caricate sulla piattaforma RaiPlay dopo la messa in onda in TV.
Fa eccezione solo la prima che è stata resa disponibile online prima del passaggio in TV. Per accedere al catalogo non serve alcun abbonamento.
RaiPlay è un servizio gratuito. Tutto ciò che serve è registrarsi e poi fare il log-in con email e password quando richiesto.