Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni
Il Commissario Ricciardi 2 si farà? Anticipazioni seconda stagione
Ecco se Il Commissario Ricciardi 2 si farà e se la serie con Lino Guanciale avrà una seconda stagione: le anticipazioni sui nuovi episodi.
Il Commissario Ricciardi 2 si farà?
La questione si fa stringente, specie perché questa sera andrà in onda l’ultima puntata del primo ciclo. Il Commissario Ricciardi 2 si farà? La fiction Rai con Lino Guanciale è stata un’altra ventata d’aria fresca nel palinsesto invernale della prima rete. Ha saputo dar vita al personaggio nato dalla penna di Maurizio de Giovanni, e riportare gli Italiani indietro nel tempo fra intrighi, delitti e qualche guizzo di fantasia che distoglie da uno sfondo politico deprimente. Dopo averlo visto indagare un caso di omicidio dietro l’altro, cerchiamo noi stessi di far luce sull’eventualità di una seconda stagione del Commissario Ricciardi.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaCominciamo dalle voci che circolano tra gli addetti ai lavori, secondo i quali la prosecuzione della serie è già in atto. La stagione 2 del Commissario Ricciardi, cioè, si farà. La produzione starebbe infatti lavorando alle nuove puntate, che promettono di trasporre anche gli altri romanzi di de Giovanni dedicati all’ispettore sensitivo.
In tutto, l’autore ha pubblicato dodici racconti estesi con protagonista il mitico Ricciardi. Per non parlare di quelli brevi usciti a parte, ma su cui la Rai ha comunque messo le mani acquistandone i diritti.
Tenendo conto del ritmo con cui la prima stagione ha utilizzato il materiale esistenze, si potrebbe ipotizzare che un secondo ed eventualmente un terzo ciclo di episodi concludano l’intera letteratura sul Commissario. Difficile poi che de Giovanni riprenda il personaggio, visto che come dichiarato a Chi Magazine, nostalgia a parte la storia di Ricciardi sarebbe giunta al capolinea.
Anticipazioni seconda stagione
Non mancano tuttavia prove più concrete di una continuazione della fiction, a cominciare dagli stessi vertici Rai.
Tenendo conto degli ottimi ascolti, del plauso della critica ma anche del materiale creativo a disposizione degli autori, era impensabile che un progetto del genere non avesse un futuro. Perciò, come segnalato da Repubblica, la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati ha confermato che la serie avrà una seconda stagione, e che quindi Il Commissario Ricciardi 2 si farà.
Dello stesso parere anche uno dei protagonisti, Enrico Ianniello, che nella fiction interpreta il fedele compagno d’indagini di Ricciardi, il medico legale Bruno Modo. Intervistato da TV Mia, l’attore ha suggerito che si stia già discutendo dei nuovi episodi.
E ugualmente pare orientato Lino Guanciale, che se da un lato lascia l’amaro in bocca ai fan dell’Allieva da cui toglie le tende, dall’altro si è detto innamorato del suo nuovo ruolo. Ruolo che potrebbe peraltro distogliere l’attore da storici impegni come La Porta Rossa.
Ad ogni modo, la stagione 2 del Commissario Ricciardi dovrà portare sugli schermi i restanti sei romanzi gialli del ciclo firmato de Giovanni. Finora infatti la fiction di D’Alatri ha trasposto solo quelli pubblicati fra il 2006 e il 2014.
Stando alle anticipazioni che possiamo fornire al momento, i nuovi episodi del Commissario Ricciardi 2 potrebbero trasporre per la TV i libri: Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d’inverno, Il purgatorio dell’angelo, e l’ultimo Il pianto dell’alba. Così facendo rimarrebbero infine soltanto i racconti brevi, da esplorare in un’ultima e decisiva terza stagione.
La conferma di Lino Guanciale
In occasione dell’ultima puntata, Lino Guanciale si lancia in un’altra delle sue clip di anticipazioni con lettura di un brano dai racconti di de Giovanni attraverso i social. Proprio in questa sede l’attore abruzzese conferma che la clip non sarà l’ultima della serie. Insomma, un annuncio en passant che quella della seconda stagione non è solo una voce, perché Il Commissario Ricciardi 2 si farà!