Il Capitano Maria fiction con Vanessa Incontrada Rai – Anticipazioni cast e trama
Il Capitano Maria fiction: tutte le anticipazioni su trama puntate, cast, ambientazione e personaggi della fiction Rai con Vanessa Incontrada.…
Il Capitano Maria fiction: tutte le anticipazioni su trama puntate, cast, ambientazione e personaggi della fiction Rai con Vanessa Incontrada.
Il Capitano Maria fiction Incontrada Rai: le anticipazioni delle puntate, la trama e il cast dei personaggi
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaDebutta da lunedì 7 maggio 2018 Il Capitano Maria, la nuova fiction Rai con Vanessa Incontrada con ambientazione in un porto del sud Italia. Dopo Non dirlo al mio capo, La classe degli asini e Scomparsa, la Incontrada torna alla fiction di RaiUno per un’altra avventura da protagonista. La serie TV andrà in onda infatti per quattro puntate, nelle quali seguiremo la storia di Maria, donna di fragile tenacia alle prese con la vita di mamma e di carabiniere. Nel cast spiccano anche i nomi di Andrea Bosca, già visto in produzioni come Grand Hotel, e Romanzo Famigliare, nonché Giorgio Pasotti.
Il Capitano Maria è scritto e diretto da Andrea Porporati, ed è prodotto da Carlo degli Esposti, Nicola Serra, Max Giusberti e dalla produttrice Rai Francesca Loiero. L’ambientazione scelta per le storie della fiction è stata Bari, insieme ad altri luoghi limitrofi come Trani, Castellana Grotte, oltre che Ruvo e Gravina di Puglia.
Scopriamo a questo punto di che cosa parla Il Capitano Maria, stando alle anticipazioni sulla trama delle puntate.
Il Capitano Maria trama puntate
Sono trascorsi dieci anni da quando Maria, a seguito della morte accidentale del marito Guido, ha lasciato la sua città d’origine per Roma. Ora però la donna, che vive sola con i due figli, prende la decisione di tornarvi per diventare il nuovo Capitano dei Carabinieri. Nello splendido scenario di un affascinante porto del sud Italia, allora, Maria si trasferisce con Luce, incorreggibile diciottenne sradicata da un contesto e da amicizie sbagliate, e il piccolo Riccardo di nove anni. Entrambi hanno bisogno in modo diverso della madre, e Maria è pronta a dividersi tra il lavoro e la professione di mamma.
In questo non trascurerà di vederci chiaro sul mistero che ha tormentato la sua vita dal momento in cui lasciò la città natale. La morte del marito, avvenuta per incidente stradale a seguito di un malore improvviso, è stato un evento che l’ha segnata con un turbamento senza tregua. Non solo per lo choc e il dolore inconsolabile, ma anche per l’incapacità fare chiarezza sull’accaduto. Guido, magistrato del Tribunale dei Minori, si stava forse occupando di un caso pericoloso? E’ quanto Maria tenterà di scoprire una volta ambientatasi nuovamente in paese.
Ma non sarà facile, perché prima di incappare negli indizi che ricostruiranno l’incidente di Guido, dovrà ostacolare la messa in atto di un attentato al porto. Eppure proprio i retroscena di questo la condurranno sulla giusta pista per rimettere insieme il quadro della sua vita. Maria svelerà infatti l’esistenza di un gruppo di pericolosi hacker che fanno la guerra alla malavita serpeggiante, e che s’insinuano negli affari commerciali mettendo a rischio gli introiti più cospicui della comunità.
Riusciranno il suo istinto naturale per certe inchieste e la sua fine sensibilità di donna, a superare ciascun ostacolo per il bene della propria famiglia?
Il Capitano Maria cast e personaggi
Il cast di Il Capitano Maria vede come protagonista assoluta Vanessa Incontrada. Il regista Porporati parla di lei come “l’interprete ideale” per una storia avvincente ma al tempo stesso ricca di momenti delicati. La Incontrada riesce infatti immediatamente a stabilire un primo contatto carico di empatia con il pubblico, ed è per questo uno dei volti più graditi delle fiction Rai.
Vediamo però chi si accompagna a lei nelle quattro puntate di Il Capitano Maria, che ne sarà la controparte maschile e chi invece l’antagonista. Qui di seguito, tutti i nomi del cast di attori e personaggi principali.
- Vanessa Incontrada: Maria Guerra
- Andrea Bosca: Enrico Labriola
- Beatrice Grannò: Luce
- Martino Lauretta: Riccardo
- Giorgio Pasotti: Dario Ventura
- Camilla Diana: Annagreca Zara
- Carmine Buschini: Filippo Gravina
- Gino Nardella: zio Vittorio
- Francesco Colella: Tancredi Patriarca
- Michele Olivieri: lo Svedese
Cerchiamo a questo punto di saperne di più su quali personaggi interpreteranno, cogliendo anche dalle loro caratteristiche qualche altra anticipazioni su Il Capitano Maria fiction.
Vanessa Incontrada è Maria Guerra
Maria è una donna tenace, sensibile e piena di umanità. Ma nasconde in sé certe fragilità che vengono soprattutto dalla perdita dell’uomo che amava. Morto in circostanze che l’hanno lasciata perplessa, ha tentato di rifarsi una vita lontano dal paese d’origine, senza però riuscire a ricominciare. Accanto a lei i due figli Lucia detta Luce e Riccardino. Proprio per loro Maria tornerà indietro, provando a non crollare emotivamente e a trovare un giusto equilibrio fra la professione e il ruolo di mamma.
Andrea Bosca è Enrico Labriola
Tenente dei carabinieri, Enrico è un ragazzo molto preparato nel suo lavoro, e accoglierà Maria cogliendo tutto il buono che c’è in lei. Lui la coinvolgerà nell’indagine che sta già portando avanti da tempo, a proposito del braccio di giovani criminali che collabora con la malavita cittadina. Di Enrico scopriremo anche che negli anni si è lasciato inquadrare nella società e nel contesto in cui lavora, sacrificando parte del suo carattere e dei sentimenti.
Beatrice Grannò è Luce
Lucia, detta Luce, è stata segnata dalla perdita del padre, visto morire accanto a lei nell’incidente stradale che gli ha tolto la vita. Per questa ragione, Luce non è mai stata una ragazza facile. E finita in un giro sbagliato a Roma, Maria è tanto più felice di poterla allontanare da lì. Inizialmente renitente al trasferimento, Luce è costretta infine ad adattarsi al nuovo ambiente, in cui conosce il coetaneo Filippo che la trascinerà nel mondo inquietante degli hacker.
Il Capitano Maria fiction – Cast e personaggi
Martino Lauretta è Riccardo
Riccardo è il piccolo della famiglia Guerra. Nove anni appena, dimostra in realtà una notevole maturità, specie per le grandi responsabilità che gli vengono affidate da Maria. Con la sorella ha un rapporto apparentemente conflittuale, ma è solo questione di differenza d’età. Rimasto senza padre, sente di avere ancor più bisogno del sostegno materno. Nella nuova scuola si confronterà con Yuri, un coetaneo di origini russe che lo aiuterà ad emanciparsi dall’ala materna donandogli maggiore sicurezza in se stesso.
Giorgio Pasotti è Dario Ventura
Pasotti interpreta l’ex interesse sentimentale di Maria. Si tratta ormai di un insegnante di ginnastica che lavora nello stesso liceo un tempo frequentato con l’attuale Capitano. Con Maria, Dario condivide i buoni sentimenti e l’ottima capacità di creare un immediato legame con le persone. Sarà lui ad occuparsi strenuamente del giovane Filippo, un ragazzo pieno di problemi e con un grande bisogno di stabilità.
Camilla Diana è Annagreca Zara
Rimasta senza genitori e col solo fratello Vitaliano come sostegno, Annagreca è un abilissimo hacker responsabile della scoperta del quadro malavitoso che regola gli affari portuali. Cogliendo il collegamento tra la potente holding mafiosa e la morte dei genitori, metterà su una rete di coetanei pronti a far guerra alla malavita.
Carmine Buschini: Filippo Gravina
Filippo è un ragazzo che, come gli altri alleati di Annagreca, si sentono abbandonati e smarriti nel mondo. Per un certo periodo della sua vita ha fatto uso di stupefacenti, ma grazie all’interessamento dell’insegnante Dario si sta ripulendo da quei veleni. Quasi isolato dai compagni, che lo ritengono una mina vagante, incontra gli sguardi di Luce e se ne innamora. Anche per lei sarà lo stesso, dopo aver capito che dietro l’apparenza schiva si nasconde un ragazzo sensibile ma introverso.
Il Capitano Maria fiction – Cast e personaggi
Gino Nardella è zio Vittorio
Durante i dieci anni di assenza della nipote, Vittorio ha mantenuto calda e accogliente la sua casa di origine. Al ritorno di Maria, torna ad occuparsi con gioia dei nipotini e li culla con le sue attenzioni come ne fosse il padre. Ma si prende cura anche di Maria stessa, della quale è amico e confidente.
Francesco Colella è Tancredi Patriarca
E’ il figlio del maggiore boss mafioso che controlla i traffici portuali della città. Diventato un affermato chirurgo, non riesce a soffrire di portare lo stesso cognome del padre Vito. Malgrado non abbia nulla a che vedere con i suoi affari, non riesce ad emanciparsi completamente dall’eredità paterna, ricaduta di riflesso anche su di lui. Neppure la sua vita è tuttavia esente da macchie. Qualche tempo prima della morte del padre ha contratto un debito con un alleato di questi, il misterioso Svedese. Ora dovrà ripagarlo al costo della sua stessa esistenza.
Michele Olivieri è lo Svedese
Personaggio senza un vero nome, è lui che si nasconde dietro agli affari della multinazionale che controlla i traffici del porto. Appoggiandosi alla famiglia Patriarca, lo Svedese incrementa illegalmente i profitti della misteriosa holding assicurandosi che intorno ad essa non vi siano minacce. L’arrivo di Maria, però, stravolgerà tutte le sue certezze.