Ian ha avuto una breve storia con Nicky Hilton, sorella della più conosciuta Paris, con cui condivideva la passione per il volontariato.
Sorella acquisita nella serie televisiva Lost, Maggie Grace è la bionda che ha conquistato il cuore di Ian per circa un anno.
Dal 2007, per circa tre anni, Somerhalder si è poi legato ad un’altra bionda, Megan Auld. Una storia decisamente importante.
Conosciuta sul set di The Vampire Diaries nel 2009, Ian non ha saputo resistere al fascino della bulgara Nina Dobrev che, a sua volta, si è innamorata perdutamente del collega. La loro storia è finita nel 2013, per divergenze su ci che volevano per il loro futuro.
Tra le partner e i flirt non ufficiali di Ian Somerhalder è annoverata anche un’altra collega di The Vampire Diaries: Kat Graham, con la quale l’attore ora condivide un’amicizia davvero forte.
Altra serie televisiva in cui Ian ha trovato l'”amore” è Le regole dell’attrazione. L’attore si è legato per qualche mese alla collega Kate Bosworth, ma la storia è sfumata dopo poco tempo.
Il bel vampiro di The Vampire Diaries è stato fotograto, nell’aprile 2009, anche con l’attrice Ashley Greene, collega della Reed nella saga di Twilight. Non vi sono per conferme di una loro presunta storia.
Nel 2013 è arrivata anche Malese Jow sul set di The Vampire Diaries, con cui si vociferava che ci fosse un flirt in corso. Niente di tutto ci è mai stato confermato, considerando che l’attore aveva concluso da poco la sua storia con la Dobrev.
Ultima ma non meno importante, Nikki Reed, l’attuale moglie di Ian. I due si sono sposati l’anno scorso, il 26 aprile, a Santa Monica (California) e da quel giorno sono inseparabili.