Il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente è un’organizzazione internazionale che opera contro i cambiamenti climatici e a favore della tuteta dell’ambiente e dell’uso sostenibile delle risorse naturali. L’organizzazione, fondata nel 1972, ha sede in Kenya, ma opera in diverse parti del mondo. Ian, nel 2012, ne è diventato ambasciatore grazie al lavoro svolto in seguito al disastro petrolifero della Deepwater Horizon. Per ulteriori informazioni sui progetti ambientali delle Nazioni Unite, potete visitare il sito ufficiale qui.
Il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, invece, è un’organizzazione internazionale che opera per aiutare le persone a costruire e a costruirsi una vita migliore lottando contro la povertà , l’AIDS e per l’emancipazione delle donne. Anche in questo frangente, Ian ha collaborato con le Nazioni Unite.
The Trevor Project si occupa della prevenzione del suicidio tra i ragazzi della comunità LGBTQ. Attraverso un telefono amico, l’organizzazione offre supporto per tutti quei ragazzi il cui orientamento sessuale è fonte di bullismo e discriminazioni. Ian ha preso parte a diverse iniziative, anche insieme a Candice King, sua collega in The Vampire Diaries.
The Humane Society of the United Stases è un’organizzazione animalista fondata nel 1954 a Washington D.C.. Lo scopo dell’organizzazione è quello di combattere la crudeltà nei confronti degli animali su tutto il territorio americano e, lo scorso ,aggio, Ian ha preso parte al gala organizzato dall’associazione, supportandola per il lavoro di difesa dei cavalli. Per restare informati su tutte le iniziative della HSUS, potete visitare il loro sito ufficiale qui.
L’Helen Woodward Animal Center è un centro di San Diego, specializzato in programmi di terapia per persone disabili attraverso l’uso degli animali (che possono anche essere adottati). Ian e Nikki ne sono assidui visitatori e spesso hanno preso parte alle campagne organizzate dal centro. Per conoscere meglio l’associazione, basta visitare il sito ufficiale qui.
Teen Cancer America è un’organizzazione benefica devota a migliorare l’esperienza in ospedale degli adolescenti e dei giovani adulti affetti dal cancro. Somerhalder è stato nominato ambasciatore dell’associazione e aiuta a raccogliere fondi per dare aiutare i malati che ne hanno bisogno. Per saperne di più, visitate il sito ufficiale qui.
L’Animals Asia si occupa di curare i bisogni degli animali, selvaggi e non, nel continente asiatico e
Ian Somerhalder, la moglie Nikki Reed e l’ex collega di TwilightKellan Lutz, si sono avvicinati all’organizzazione grazie alla campagna Let a bear sh!t in the woods. La campagna pevede la chiusura delle fattorie che estraggono la bile dagli orsi, tenuti rinchiusi per circa trent’anni, per scopi medicinali. Per saperne di più sulle iniziative dell’associazione, potete visitare il sito ufficiale qui.
La Ian Somerhalder Foundation è l’organizzazione fondata dallo stesso Somerhalder l’8 dicembre del 2010. La fondazione mira a responsabilizzare, educare e collaborare con persone e progetti per avere un impatto positivo sul pianeta e sugli esseri viventi che vi abitano. Se siete curiosi di saperne di più, consultate il sito ufficiale qui.
La Best Friends Animal Society è un’organizzazione americana che si batte contro il maltrattamento degli animali all’interno dei rifugi. Nel 2012, Ian ha aiutato l’associazione a costruire un rifugio per animali a La Fayette. È possibile donare qualcosa sul sito ufficiale dell’organizzazione, a questo indirizzo.
La Alzhaimer’s Association è un’organizzazione, non a scopo di lucro fondata nel 1980 a Chicago, che si occupa di offrire assistenza, sostegno e ricerca sul morbo di Alzhaimer e la demenza. Ian supporta l’organizzazione da molti anni, aiutandola a raccogliere milioni di dollari. Il sito ufficiale lo trovate qui.
La Elton John AIDS Foundation è una delle principali organizzazioni no-profit del mondo. È stata fondata nel 1992 da Sir Elton John con l’obiettivo di finanziare la ricerca e la prevenzione contro l’AIDS. Ogni anno, in occasione degli Oscar, viene organizzata una festa a raccolta fondi, a cui partecipano molte star di Hollywood. Nello scorso marzo, anche Ian e sua moglie hanno partecipato al gala, aiutando a raccogliere oltre 6.2 milioni di dollari. Per visitare il sito ufficiale della Fondazione, potete cliccare qui.