I MEDICI 2 terza puntata: penultimo appuntamento della fiction con Daniel Sharman e Bradley James. Le anticipazioni sulle nuove trame dell’assetto politico.

La fiction campione d’ascolti I MEDICI torna con i nuovi episodi della stagione 2. Nuovi anche i volti dei suoi protagonisti, da Daniel Sharman a Bradley James che interpretano i fratelli Lorenzo e Giuliano de’ Medici. RaiUno è riuscita a rendere appassionante ed epica l’intricata politica rinascimentale, che faceva da sfondo a innumerevoli sollecitazioni artistiche. Fautore di queste sollecitazioni, proprio Lorenzo il Magnifico che nell’arco della sua Signoria su Firenze getta le basi di una cultura intramontabile. Nelle prime puntate abbiamo imparato a conoscerne carattere e ingegno politico. Vediamo ora come le due cose gli consentiranno di mantenere ancora la sua influenza sull’Italia intera nelle anticipazioni su I MEDICI 2 terza puntata.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

In onda martedì 6 novembre 2018, la terza puntata di I MEDICI 2 ha nuovamente come protagonista la sfera politica, nella quale i legami di sangue la fanno da padrona a fini diplomatici. Ma come si evolveranno le cose tra Lorenzo e i rivali Pazzi? E quali passi avanti farà invece la storia d’amore tra Giuliano e Simonetta? Scopriamolo leggendo la trama di I MEDICI 2 terza puntata.

I MEDICI 2 terza puntata: trama dei due episodi

Ancora due episodi anche per la terza puntata di I MEDICI 2, che andrà in onda il 6 novembre alle 21.20 su RaiUno. Ricordiamo che gli episodi sono otto in tutto, per un totale di appena quattro puntate interamente recuperabili su RaiPlay.

I MEDICI seconda stagione, episodio 5: Legami

Non potrebbero esserci tempi migliori per la famiglia dei Medici a Firenze. Lorenzo e la moglie Clarice Orsini salutano l’arrivo del loro primogenito, mentre sotto il rispetto politico la città vive nella pace. Grazie all’alleanza con Francesco Pazzi, la stabilità economica e l’influenza dei Medici è al sicuro da grossi scossoni. Anche a livello nazionale i legami con le aristocrazie settentrionali originano un asse politico tra Firenze, Milano e Venezia.

Quando però papa Sisto IV esige Imola dallo Sforza, ne nasce un dissidio che farà nuovamente vacillare le certezze di Lorenzo. Il Magnifico vorrebbe insediare nella città, strategica per i collegamenti con l’Adriatico, un suo rappresentante. Inizialmente pensa al fratello Giuliano, che però declina l’offerta non avendo intenzione di allontanarsi dall’amata Simonetta. In un secondo momento, invece, le sue preoccupazioni si moltiplicheranno sapendo che il nemico Jacopo Pazzi ha mandato a rotoli il matrimonio di Salviati.

Le nozze, organizzate da Clarice per garantire l’appoggio dell’arcivescovo di Pisa, sembrano proprio al capolinea e la questione dei Pazzi torna perciò a preoccupare Lorenzo. Mentre lo Sforza accetta l’ordine del papa e Jacopo canta vittoria, il Magnifico subisce passivamente lo smacco. Ora i Pazzi sono a capo del banco pontificio.

I Medici seconda stagione, episodio 6: Alleanza

Le alleanze si ricomporranno tragicamente nell’episodio successivo di I MEDICI 2 terza puntata. Innanzitutto, Giuliano de’ Medici viene respinto una volta per tutte dall’amata Simonetta. La donna sa di essere malata e preferisce spezzargli il cuore piuttosto che dargli un dolore ancora più grande vedendola morire.

Nel frattempo, però, la situazione politica è sempre più tesa. Lorenzo è rimasto solo, senza più contare sull’alleanza con Milano e Venezia. I Pazzi intuiscono che è il momento giusto per cercare di sopraffare definitivamente la famiglia plenipotenziaria di Firenze. Così aizzano una rivolta nel cuore dell’Umbria, a Città di Castello.

Come al solito, Lorenzo vuole evitare spargimenti di sangue e invia inizialmente il fratello sul posto per aiutare a distrarsi dalle pene d’amore. In seguito, a dare manforte ai rivoltosi e ai Pazzi giungeranno anche le forze papali.

A Firenze, invece, Jacopo Pazzi si candida come gonfaloniere sperando di scalzare il primato del rappresentate dei Medici con una violenta campagna elettorale. Ma il tempestivo intervento di Clarice Orsini ristabilisce le cose mantenendo al suo posto il vecchio politico mediceo.

Anche a Città di Castello i tumulti si placano all’arrivo di Lorenzo, che interrotta la rivolta firma un nuovo accordo di pace con gli Sforza e Venezia. Ma l’epilogo dell’episodio si tinge di dramma: da un lato quello privato di Giuliano, che vede spirare Simonetta tra le braccia, dall’altra quello pubblico degli Sforza, con l’assassinio di Galeazzo.

I MEDICI 2 RaiPlay episodi: come rivederli in streaming

Sia I MEDICI 2 terza puntata sia tutti gli altri episodi della nuova e della vecchia stagione si possono riguardare in streaming su RaiPlay. RaiPlay è il servizio di streaming e on demand dei contenuti Rai, messo a disposizione della TV di Stato già da parecchi anni. Collegandosi al sito da pc, tablet, smart phone o smart TV (queste ultime dall’apposita applicazione), basterà cercare la scheda del programma e selezionare l’episodio che s’intende rivedere in streaming. In questo modo lo spettatore ha l’opportunità non solo di una seconda visione, ma anche di una replica della fiction che può vedere quando e dove vuole.