I MEDICI 2 prima puntata: anticipazioni della trama dei primi due episodi e dove vederlo in anteprima gratis dal 16 ottobre 2018. Ecco la Firenze di Lorenzo De’ Medici.

Dopo due anni di lunga attesa, dal 23 ottobre 2018 I MEDICI tornano su RaiUno con otto nuovi episodi (4 puntate complessive). La serie TV prodotta dalla Rai e da Lux Vide è uno dei progetti internazionali più ambiziosi che siano mai stati realizzati per il piccolo schermo. Con un cast che strizza l’occhio al mercato americano, location irripetibili per il loro fascino e una ricostruzione attenta e scrupolosa dei dettagli, I MEDICI 2 si preannuncia un nuovo eclatante successo. La stagione 2 racconterà la vita di Lorenzo il Magnifico, figura principe dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano delle arti. A vestire i suoi panni l’ex volto di Teen Wolf Daniel Sharman, accanto al quale ci saranno anche Bradley James (visto in Merlin), Sarah Parish e Alessandra Mastronardi. Ma scopriamo tutti i segreti di I MEDICI 2 prima puntata.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

I MEDICI 2 prima puntata trama e anticipazioni

Come abbiamo detto, la Rai ha realizzato otto nuovi episodi per la stagione 2 di I MEDICI. Essi, per la durata di 50min circa ciascuno, andranno in onda per quattro puntate e quattro martedì consecutivi a partire dal 23 ottobre 2018. Soltanto per quanto riguarda I MEDICI 2 prima puntata RaiPlay metterà a disposizione un’anteprima esclusiva degli episodi in streaming gratuito dal 16 ottobre 2018. Ma vediamo insieme tutti i dettagli della loro trama.

I MEDICI 2 prima puntata, episodio 1: Vecchi rancori

Sono trascorsi vent’anni dal finale della prima stagione, quando cioè Piero de’ Medici (Julian Sands) e la moglie Lucrezia (Sarah Parish) annunciavano di aspettare un bambino. Sarebbe stato il loro primogenito, al quale i genitori avrebbero messo nome Lorenzo (Daniel Sharman) come lo zio di Lucrezia brutalmente assassinato. In questi anni – siamo nel 1469 – Lorenzo è cresciuto insieme al fratello Giuliano (Bradley James), di poco più giovane, in attesa di ereditare le fortune della famiglia. Esse consistono naturalmente nell’impero economico costruito negli anni dalla Banca Medici, fondata da nonno Cosimo (Richard Madden).

Di recente, però, il casato non naviga più in buone acque e la banca stessa versa in gravi difficoltà. Ad approfittare per primi di questi cedimenti ci sono i Pazzi, instancabili rivali dei banchieri fiorentini. La loro famiglia vanta l’appoggio della Chiesa, con cui conta di spodestare al più presto il predominio dei Medici su Firenze.

A dare inizio alla guerra tra le famiglie sarà Jacopo Pazzi (Sean Bean), che organizza un agguato a Piero de’ Medici ferendolo gravemente. Il tempestivo intervento di Lorenzo e di Giuliano riuscirà a salvarlo dalla morte, almeno per il momento. I due giovani Medici puntano il dito contro il loro rivale, e gli attriti fra le famiglie si acuiscono. Gradualmente ripresosi, Piero opta per chiedere aiuto e rinforzi al ducato di Milano, all’epoca guidato da Galeazzo Sforza (Tam Mutu).

Lorenzo si mostra però in disaccordo con il padre, perché consapevole delle mire espansionistiche dalla famiglia Sforza sul centro Italia. Di alternative, in ogni caso, sembra non ce ne siano finché il giovane non decide di agire di testa propria.

I MEDICI 2 prima puntata, episodio 2: Un uomo solo

Lorenzo ha scavalcato il padre come capo della Signoria di Firenze. D’ora in avanti sarà lui ad occuparsi di tutte le questioni politiche interne ed estere relative alla città. E per colpire indirettamente i Pazzi pianifica un incontro con la Chiesa. Accompagnato dalla madre Lucrezia parte per Roma, dove a Papa Sisto IV (Raoul Bova) richiederà sostegno economico per salvare la propria banca.

Le risorse dei Pazzi raggiungono però anche il Vaticano, così il cugino Francesco Salviati intercede per loro con Sua Santità perché non assista la famiglia rivale. Ma Lucrezia de’ Medici ha vagliato accuratamente ogni opzione, e passa al piano B. Contattati gli Orsini a Roma, li convince a dare in sposa la devota Clarice (Synnove Karlsen), nipote di un influente cardinale, al figlio Lorenzo.

Questi si dimostra inizialmente riluttante ai progetti della madre, ma capendone il significato politico accetta nonostante sia da anni legato a Lucrezia Donati. E a proposito di questioni di cuore, anche Giuliano entra in contatto con colei che si rivelerà molto presto la sua amante. Si tratta di Simonetta Vespucci (Matilda Lutz), musa di Botticelli (Sebastian de Souza) e perciò motivo di dissapori tra lui e il pittore.

Con il matrimonio di Lorenzo e la Orsini, il Papa è costretto a rivedere ulteriormente le proprie intenzioni. La Banca Medici è dunque salva e può festeggiare con gioia il ritrovato equilibrio, se non fosse che al rientro a Firenze, dopo la vittoria di Lorenzo nella Giostra contro i Pazzi, verrà annunciata la morte del vecchio Piero.

I MEDICI 2 streaming e replica puntata

Ogni episodio di I MEDICI 2 sarà in streaming sulla piattaforma RaiPlay. Il servizio on demand di condivisione dei contenuti Rai mette infatti a disposizione dei telespettatori le puntate intere della serie TV subito dopo la messa in onda. Soltanto per I MEDICI 2 prima puntata, però, è stato pensato di caricare in anteprima esclusiva i primi due episodi anticipando di una settimana il loro passaggio in TV.

Ciò significa che se I MEDICI 2 stagione debutterà ufficialmente martedì 23 ottobre 2018 alle 21.20 du RaiUno, già dal 16 ottobre sarà possibile vedere I MEDICI 2 prima puntata streaming su RaiPlay.