Hunter Schafer chiarisce perché ha rifiutato personaggi trans
La star di Euphoria Hunter Schafer ha spiegato come mai negli anni ha sempre preferito rifiutare di interpretare personaggi trans
Hunter Schafer ha spiegato perché ha detto no a diversi personaggi trans
Hunter Schafer ha recentemente rilasciato un’intervista a GQ, durante la quale ha chiarito le ragioni di una sua specifica scelta artistica: non interpretare più personaggi trans.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaL’attrice, divenuta famosa proprio per uno di questi ruoli, ha dichiarato di voler spostare l’attenzione del pubblico dalla sua identità transgender, tanto da esitare anche nel pronunciare la parola durante le interviste:
Voglio solo essere una ragazza e finalmente andare avanti. Appena la pronuncio [la parola trans], si decolla. Ci è voluto un po’ per capirlo e ci è voluto un po’ anche per capire che non voglio essere ridotta solo a questo e trovo che sia alla fine umiliante per me e per ciò che voglio fare. Specialmente dopo il liceo, ero stanca di parlarne. Ho lavorato così duramente per arrivare dove sono, oltre questi punti molto difficili nella mia transizione, e ora voglio solo essere una ragazza e finalmente andare avanti.
La star di Euphoria, dunque, non vuole che la sua identità sia l’unico argomento di discussione che la riguardi. Il distacco da quest’attenzione è stato molto intenzionale per la Schafer:
Non è successo in modo naturale, in alcun modo. Se lo lasciassi accadere, ci sarebbe ancora scritto “Attrice Transessuale” prima di ogni articolo.
Hunter Schafer è consapevole che è un privilegio poter spostare l’attenzione oltre la sua identità di genere e potersi permettere quindi di rifiutare ruoli:
Mi sono state offerte tonnellate di ruoli trans, e semplicemente non voglio farlo. Non ne voglio parlare. […] So per certo di essere una delle persone trans più famose nei media in questo momento e sento un senso di responsabilità, e forse un po’ di colpa, per non essere più una portavoce.
Nonostante ciò, però, l’attrice ha raggiunto la convinzione che non basare tutto su questo aspetto personale le permetterà di arrivare più lontano, anche nell’interesse della comunità.
Il primo ruolo da attrice di Schafer è stato Jules in Euphoria, la serie HBO che ha segnato il suo successo. Ha anche recitato e co-scritto il secondo episodio speciale con il creatore della serie Sam Levinson.
Hunter Schafer è diventata poi una star del cinema l’anno scorso con un ruolo secondario in Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e del Serpente. Ad oggi ha ottenuto anche la sua prima parte da protagonista del film horror Cuckoo.