La sigla della 1×09 di House of the Dragon

La sigla di apertura della 1×09 di House of the Dragon ha subito una leggera modifica che forse non avete notato. I fan di Game of Thrones ricordano perfettamente che i titoli di testa di ogni puntata cambiavano continuamente. A seconda dei personaggi e delle città che facevano da sfondo agli eventi infatti veniva cambiata anche la sequenza iniziale. Questa pratica è stata ereditata anche dalla nuova serie HBO che nel suo penultimo episodio ha regalato una piccola modifica. Ovviamente a chi non ha ancora avuto modo di guardare la puntata è consigliabile non proseguire con la lettura: il rischio di imbattersi in spoiler è dietro l’angolo!

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema
house of the dragon 1x09
House of the Dragon, la sigla

Nel nono episodio abbiamo assistito agli istanti immediatamente successivi alla morte di Re Viserys, il re pacifico che (non senza difficoltà) era riuscito a tenere legata la sua famiglia allargata. Con la sua morte tutto è cambiato frettolosamente e siamo ormai pronti all’imminente “Danza dei Draghi”. La guerra civile è alle porte e con la proclamazione di Aegon come Re dei Sette Regni inizia ufficialmente la sanguinosa battaglia tra “verdi” e “neri”. Dalla nona puntata tutti i simboli con la corona di Viserys sono mostrati insanguinati. Se prima però questa linea di sangue conduceva da Viserys e Aemma fino a Rhaenyra adesso segue un percorso diverso e punta la casa degli Hightower.

Nella 1×09 di House of the Dragon notiamo che la linea di sangue scende verso quella di Alicent e proseguei fino i quattro figli della donna (Aegon, Helaena, Aemond e Daeron). Da qui poi scende verso i figli di Helaena (e Aegon). Una scelta stilistica che anticipa il cambiamento della linea di successione che è stato usurpato a Rhaenyra. La donna, tornata a Dragonstone con Daemon, è all’oscuro di tutto e soltanto nel season finale scoprirà finalmente cosa è accaduto alle sue spalle.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

La principessa potrà contare sull’alleanza di Rhaenys. La “regina che non fu mai” si è infatti rifiutata di accettare il nuovo re e ha rispedito al mittente la proposta fattale da Alicent. La donna, che è riuscita a liberare il suo drago Meleys, ha però deciso di evitare una strage durante la proclamazione del nuovo sovrano. Una scelta per il pubblico discutibile ma che invece è stata spiegata dalla sceneggiatrice.