House of the Dragon 1×09, le parole di Helaena

La 1×09 di House of the Dragon conferma, per l’ennesima volta, ciò che tentiamo da dirvi da qualche giorno: ascoltate con attenzione le parole di Helaena Targaryen. Sin dalla sua prima apparizione nella serie la figlia di Alicent e di Viserys si è presentata come un personaggio particolare ma con qualcosa di importante da dire. Lo ha fatto un paio di episodi fa, quando ha anticipato che Aemond avrebbe potuto avere il suo drago solo se avesse “chiuso un occhio”. Lo ha fatto di nuovo durante l’ottava puntata con il suo “attenzione alla bestia sotto al tavolo“. Alla luce di quanto visto nel nono episodio, potrebbe assumere un significato diverso. E ci troviamo nuovamente costretti a inserire il solito disclaimer: se non hai ancora visto la 1×09, ti consigliamo di non proseguire con la lettura.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Durante The Green Council, che ha mostrato i concitati istanti successivi alla morte di re Viserys e all’inizio dell’operazione orchestrata da Otto per imporre suo nipote Aegon come erede al trono, la donna ripete nuovamente quelle parole. Una frase detta nel momento in cui Alicent e contemporaneamente suo padre sono impegnati nella ricerca del primogenito di casa Targaryen, scomparso misteriosamente. Un intero episodio in cui Criston Cole e Aemond da un lato e i gemelli Erryk e Arryk dall’altro si sono mossi in lungo e in largo per i vicoli più malfamati di Approdo del Re alla ricerca del futuro sovrano. Una ricerca spasmodica che sarebbe potuta durare molto meno se mamma Alicent avesse fatto attenzione a quanto detto da quella figlia di poche parole ma sempre efficaci.

Nella 1×09 di House of the Dragon Helaena ha ripetuto ancora una volta quella frase (che aveva dato il via a una nuova teoria). Eppure quel “attenzione alla bestia sotto al tavolo” oggi assume un significato diverso. La Targaryen potrebbe aver suggerito a sua madre di cercare suo marito e fratello Aegon sotto un tavolo. Ed è in effetti sotto un altare all’interno di un tempio che Erryk e Arryk ritrovano il futuro re che siederà sul trono di spade. Secondo un’altra teoria Helaena potrebbe aver invece predetto l’entrata in scena di Rhaenys durante la cerimonia di incoronazione del nuovo sovrano.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Nel momento in cui Aegon viene incoronato vediamo la “regina che non fu mai” correre nei sotterranei. Da lì ritornerà poco dopo sopra il suo drago Meleys, finalemente liberato. Entrambe le spiegazioni avrebbero perfettamente senso. Vi facciamo perciò un ulteriore avvertimento per il season finale di domenica 23 ottobre: state attenti alle parole di Helaena Targaryen!