House of the Dragon 1×08, il riferimento a Tyrion Lannister

C’è una frase di Alicent Hightower nella 1×08 di House of the Dragon che sembra essere una vaga reference a un personaggio di Game of Thrones: Tyrion Lannister. Ma andiamo con ordine. L’ottavo episodio della serie HBO, intitolato The Lord of the Tides, ci ha catapultato altri sei anni avanti nella storia. Ora possiamo dire ufficialmente di essere nel tempo in cui, nel libro Fuoco e Sangue di George R.R. Martin, iniziò la Danza dei Draghi. Si tratta dell’ormai nota guerra civile insita nella famiglia Targaryen che vedeva contrapposte due fazioni per la conquista del trono di spade. Da un lato i “Neri”, che vedevano in Rhaenrya la legittima erede al trono (nominata da suo padre Viserys) e i suoi alleati. Dall’altro i “Verdi”, che riconoscevano in Aegon e nella progenie di Alicent questi diritti.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Una battaglia sanguinolenta che scopriremo man mano nelle ultime due puntate della stagione e nelle annate a seguire. Ma c’è un momento in particolare dell’ottava puntata che è sembrato un vero e proprio deja-vu per i fan di Game of Thrones. Alicent è stata chiamata d’urgenza negli appartamenti di suo figlio Aegon. Qui ha scoperto che quest’ultimo ha violentato contro il suo volere una schiava, Dyana. La Regina ha perciò pagato la donna per il suo silenzio, assicurandosi che quanto accaduto non venisse raccontato ad altre persone. Successivamente ha raggiunto suo figlio Aegon, che in questi anni ha poi sposato sua sorella Helaena, affrontandolo. Alicent disconosce suo figlio e usa la potente frase “tu non sei mio figlio“.

Queste parole della 1×08 di House of the Dragon alludono, secondo i fan che hanno visto la puntata, a un altro personaggio. Stiamo parlando di Tyrion Lannister, uno dei protagonisti più amati e famosi de Il trono di spade. Durante il decimo episodio della quarta stagione il “folletto” subisce lo stesso trattamento da suo padre Tywin poco prima di ucciderlo con una balestra. Parole che hanno fatto male all’uomo, che poco prima aveva ucciso a mani nude la sua donna Shae dopo aver scoperto che quest’ultima era in combutta proprio con il padre.

Leggi anche: Roe e il segreto di Overville, tutto sul primo romanzo di Daninseries

Non sappiamo se si sia trattato di un riferimento voluto o di una semplice casualità. Quel che è certo è che ogni puntata di House of the Dragon è ricca di easter egg e di dettagli che solo i più appassionati possono scoprire.