Sfoglia la gallery per alcune curiosità che forse non conosci sul personaggio di Helena Bonham-Carter!

Bellatrix Lestrange è nata Bellatrix Black

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

La famigerata mangiamorte appartiene alla famosa dinastia dei Black: nata da  Cygnus Black III e  Druella Rosier è sorella di  Narcissa Black  (meglio conosciuta come  Narcissa Malfoy) e  Andromeda Tonks, madre di  Nymphadora.  Sirius  e  Regulus sono suoi cugini di primo grado. La donna ha acquisito il cognome  Lestrange da suo marito Rodolphus, probabilmente un discendente di  Leda Lestrange, della quale abbiamo sentito parlare in  Fantastic Beasts.

Bellatrix è finita ad Azkaban per aver torturato Alice e Frank Paciock

La vicenda dei genitori di Neville è nota a tutti i fan di  Harry Potter: proprio il giovane  Grifondoro vuole vendetta contro  Bellatrix per ci che ha fatto ai suoi genitori, torturati con la maledizione Cruciatus. Con lei, alla tortura avevano partecipato anche  Rodolphus Lestrange, Rabastan Lestrange  e  Barty Crouch Jr., alla ricerca di informazioni per conto di  Lord Voldemort.

Il nome ha molti significati

Si sa che la Rowling non ha scelto a caso i nomi dei suoi personaggi: come tutti i membri della famiglia Black, anche quello di  Bellatrix rimanda alle stelle. Bellatrix, infatti, è il nome di una delle stelle che formano la costellazione di Orione, detta anche la stella dell’Amazzone. Il nome, inoltre, significa “guerriera donna” e si addice perfettamente al personaggio, combattivo e forte, della  Lestrange.

Il ruolo di Bellatrix, originariamente, doveva essere di Helen McCrory

Meglio nota come volto della sorella  Narcissa, inizialmente era proprio  Helen McCrory ad essere stata scelta per il ruolo di  Bellatrix, ma la donna dovette abbandonare le riprese di  Harry Potter e l’Ordine della Fenice  per via della sua gravidanza, e il ruolo and alla  Bonham-Carter. La McCrory torn l’anno successivo nei panni di  Narcissa Black Malfoy.

Secondo Helena Bonham-Carter, Bellatrix ha un disturbo sadico della personalità

Per interpretare il personaggio,  Helena Bonham-Carter  ha preso esempio da persone affette da disturbo sadico della personalità , che provano piacere nell’infliggere dolore al prossimo. “È molto malata“, ha detto la  Bonham-Carter in un’intervista. “Ha dei problemi. Credo sia stata in prigione un po’ troppo. Ma ho il sospetto che anche prima della prigione avesse problemi. È una razzista, ossessionata dalla purezza di sangue. Come Adolf [Hitler]. Ed è innamorata di Voldemort. Davvero.

Alcune voci davano Elizabeth Hurley confermata per il ruolo

L’attrice di  Gossip Girl e  The Royals, secondo alcune voci, avrebbe dovuto interpretare il personaggio della Rowling nella trasposizione cinematografica, ma la  WB ha smentito tali rumors sebbene i numerosi ruoli della  Hurley  in produzioni horror o fantasy l’avrebbero vista come la candidata ideale. Noi siamo soddisfatti così!

La Rowling sapeva dal principio chi avrebbe ucciso Bellatrix

Chi non ha amato quel “Non mia figlia! Bastarda!” nell’ultimo capitolo della saga? In inglese, ovviamente, la traduzione è un tantino meno aggraziata, ma ci non toglie che  Molly Weasley ha avuto il suo grande momento nello scontro avuto contro la Lestrange. La Rowling ha confessato di aver sempre saputo che sarebbe stata Molly a far fuori Bellatrix. “Volevo che Molly mostrasse che aver dedicato la propria vita alla famiglia non significa non avere moltissimi altri talenti“.

L’espressione di Molly è stata frutto di un attento ragionamento

Non occorre dimenticare che  Harry Potter nasce come una saga per bambini, ma nel corso degli anni non solo il giovane  Harry è cresciuto e maturato, ma anche i suoi lettori. Molti hanno visto in quel  “Not my daughter, you bitch!” una crescita vera e propria dei libri stessi, partiti come una lettura per bambini e cresciuti insieme ai bambini stessi.

Bellatrix non ha mai amato Rodolphus Lestrange

Il matrimonio tra la Black e  Rodolphus Lestrange fu arrangiato dai genitori dei due per motivi di convenienza: i  Lestrange, come i Black erano dei purosangue, così come successe a  Narcissa. La differenza? Lucius e Narcissa si amarono ed ebbero un figlio, al contrario di Bellatrix, che non  diede alcun erede al marito…

Ne I Doni della Morte, Bellatrix è sempre alla destra di Voldemort

In tutto il film, la  potente  Bellatrix Lestrange non compare mai, neanche una singola volta, alla sinistra del Signore Oscuro, ma sempre alla sua destra: si tratta di un chiaro segnale della fedeltà della donna. La destra, infatti, è simbolo del servitore fedele e più fidato.

La scritta “Mezzosangue” sul braccio di Hermione è stata improvvisata

La scena in cui Bellatrix  incide la parola “Mezzosangue” sul braccio di Hermione con un coltello non era nel copione ma è stata improvvisata dalle due attrici. Alla fine, il tutto era stato così intenso che  Helena Bonham-Carter si avvicin a  Emma Watson per assicurarsi che fossero ancora in buoni rapporti e chiedendole scusa.

È un’occlumante

Come altri personaggi della saga quali  Lord Voldemort,  Narcissa Malfoy,  Albus Silente e soprattutto  Severus Piton, anche  Bellatrix Lestrange è un’occlumante. Lo scopriamo quando insegna questa disciplina al nipote  Draco Malfoy dopo l’incarico assegnatogli da Lord Voldemort.

La bacchetta di Bellatrix è rigida

La corda di cuore di drago consente dei potenti incantesimi e questo tipo di bacchette sono facilmente utilizzabili per le  Arti Oscure. Olivander, dopo che  Harry,  Ron  e  Hermione sottraggono la bacchetta a  Bellatrix nella battaglia a  Villa Malfoy la riconosce e la definisce tale.  Hermione utilizza quella stessa bacchetta per infiltrarsi alla Gringott.

Bellatrix ha avuto un figlio da Voldemort

Vi ricordate quando dicevamo che la Lestrange non aveva dato eredi a suo marito? Bene, da  Harry Potter and the Cursed Child scopriamo che la donna ha dato, invece, una erede a  Lord Voldemort. La bambina, di nome  Delphini, è stata concepita dopo la battaglia all’Ufficio Misteri e nata a Villa Malfoy.

Indietro