Sfoglia la nostra gallery e scopri cosa leggere se hai amato Harry Potter!

Passate anche da Sta cambiando fuori. Arriva una tempesta, Harry. Come l’ultima volta.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

 

Il Mago – Lev Grossman
La serie di romanzi di Grossman racconta la storia di Quentin Coldwater, un giovane diciassettenne molto problematico dalla mente geniale e inquieta. Riesce a liberarsi solo volando a Fillory, un mondo magico scenario di alcuni libri per ragazzi. Tutta una fantasia, fino a che non viene scelto per entrare a Brakebills, l’università per maghi dove si studia la magia. Non è tutto oro quello che luccica: la magia ha un lato oscuro e Quentin dovrà averci a che fare.
Per chi ama le serie TV, inoltre, dai romanzi è stata tratta anche The Magicians, dell’emittente SyFy

Hunger Games – Susanne Collins
Non potevamo non citare una delle serie di libri (e di film) più amate degli ultimi anni: se non avete letto ancora Hunger Games non esitate oltre. Per chi non avesse visto neppure i film, la trilogia (formata da Hunger Games, La Ragazza di Fuoco e Il Canto della Rivolta) racconta la storia di Katniss Everdeen che, in occasione degli Hunger Games, un insano reality show organizzato da Capitol City, si offre volontaria per salvare sua sorella. La regola è una: uccidi o muori. Solo uno potrà farcela.

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Rick Riordan
Una serie di romanzi che unisce tempi moderni e creature della mitologia greca in un mix esplosivo: Percy Jackson ignora totalmente le sue origini, almeno fino a che la sua professoressa di matematica non si trasforma in una furia, tentando di ucciderlo. Percy si ritrova ad essere un semidio, figlio di Poseidone, e a dover superare diverse imprese per salvare il mondo dal caos.
Come molti sapranno, dai libri sono stati tratti anche due film (Il ladro di fulmini e Il mare dei mostri) con Logan Lerman nel ruolo di Percy Jackson.

Queste Oscure Materie – Philip Pullman
La trilogia di Pullman comprende La Bussola d’Oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra. L’autore, parlando dei suoi libri ha deciso di presentarli così: “A me interessa parlare di temi importanti: la vita, la morte, l’esistenza di Dio, il libero arbitrio. Il fantastico non è fine a se stesso, ma sostiene e da corpo al realismo… Non abbiamo bisogno di liste di ci che è giusto e ci che è sbagliato, abbiamo bisogno di libri. ‘Non devi’ è presto dimenticato, ‘C’era una volta’ durerà per sempre’“.

La Trilogia di Abhorsen – Garth Nix
Formata da tre libri, Sabriel, Lirael e Abhorsen, la serie di libri di Nix racconta la storia di Sabriel, una giovane che intraprende un viaggio verso il mondo dei Morti che non vogliono rimanere tali per ritrovare suo padre, il mago Abhorsen e dovrà confrontarsi con forze che hanno a che fare con la vita e con la morte.

Cuore d’Inchiostro – Cornelia Funke
Famosissimo anche grazie al film interpretato da Brandan Fraser, Cuore d’Inchiostro racconta la storia di Maggie, grande amante dei libri così come suo padre Mo, che per rifiuta di leggerli ad alta voce, poiché questo darebbe vita ai personaggi dei libri. A causa di ci, infatti, perse sua moglie liberando il malvagio Capricorno, che ora cerca Mo per piegare la sua facoltà al suo volere.
La serie si compone di altri due libri, Alba d’Inchiostro e Veleno d’Inchiostro

Fangirl – Rainbow Rowell
Una storia più moderna, che vede due gemelle intraprendere il college: se Wren vuole solo divertirsi, la timida Cath si chiude nella sua stanza, scrivendo una lunga fanfiction di cui moltissimi lettori attendono con ansia il seguito. Alcuni avvenimenti, per, porteranno la giovane a dover affrontare la vita di petto.

Graceling – Kristin Cashore
I Graceling hanno due particolarità : gli occhi di colore diverso e un dono sconosciuto, spesso non noto neppure a loro. Katje, una ragazza di diciotto anni, ha un dono terribile, un’arma potente nelle mani dello zio, re Rand. Il suo futuro si dividerà tra un posto sicuro al fianco dell’uomo malvagio e l’incontro con una Graceling che pare conoscerla troppo bene. Il libro ha anche un prequel, Fire, e un sequel Bitterblue

La casa dei ragazzi speciali. Miss Peregrine – Ransom Riggs
Il libro da cui è stato tratto uno degli ultimi film diretti da Tim Burton, vede Jacob partire all’insegna di un viaggio che mira a capire se le avventure del nonno, pervase di magia e di mistero erano solo invenzioni che causavano i suoi incubi o se c’è qualcosa di vero nei suoi racconti, così come sembra dalle fotografie che il nonno conservava in modo geloso. I soggetti di quelle foto sono davvero speciali come sosteneva nonno Abraham?

Tenebre e Ghiaccio – The Grisha Trilogy – Leigh Bardugo
Quando il loro reggimento viene attaccato, in Alina Starkov, un’orfana che da sempre si considerava buona a nulla, si risveglia un grande potere, capace di affrontare e sconfiggere il grande buio e questo spinge i maghi più importanti, i Grisha, ad arruolarla. La ragazza, per, dovrà fare i conti con una duplice oscurità : una che proviene dall’esterno, l’altra da dentro di sé.

I segreti di Nicholas Flamel, l’immortale – Michael Scott
Se dico Nicholas Flamel, ci pervade un brivido, non è vero? Bene, il mago che abbiamo conosciuto ne La Pietra Filosofale ha una – anzi più di una – trilogia tutta sua, nata dalla penna di Michael Scott. Il segreto della longevità di Flamel è ora nelle mani del perfido John Dee. Una profezia parla di due ragazzi, gli unici a poter recuperare l’artefatto. Una storia antica che arriva nella moderna San Francisco, in tre straordinari volumi!

Il Ciclo di Bartimeus – Jonathan Stroud
Nathaniel, un ragazzino di undici anni, è un apprendista mago, venduto al governo e costretto a vivere tutta la sua vita da apprendista. Quando viene umiliato da Simon Lovelace e tradito da sua madre, il giovane giura vendetta, evocando un genio vecchio di cinquemila anni e sottraendo a Simon l’Amuleto di Samarcanda, ma finendo in guai molto, molto seri.
La serie si compone di L’Anello di Salomone, L’Amuleto di Samarcanda, L’Occhio del Golem e La Porta di Tolomeo

Il Trono di Ghiaccio – Sarah J. Maas
La serie, composta da cinque libri e cinque prequel (pubblicati tutti insieme con il titolo La Lama dell’Assassina) racconta di Celaena Sardothien, la più famosa assassina del regno di Adarlan alla quale viene offerto di diventare la paladina del re in cambio della sua libertà . Per ottenere quel posto, dovrà vincere gli altri 23 sfidanti ma alcuni oscuri segreti verranno a galla.

The Queen of the Tearling – Erika Johansen
La principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, al compimento dei suoi diciannove anni intraprende un pericoloso viaggio verso il castello in cui è nata, per riprendersi il trono che le spetta di diritto. Protetta dal gioiello del Tearling, Kelsea dovrà esplorare non solo i territori ma anche le persone attorno a lei per sapere di chi potersi fidare. La trilogia continua con The Invasion of the Tearling e The Fate of the Tearling.

Le Cronache dell’Assassino del Re – Patrick Rothfuss
Composta da Il nome del vento, La paura del saggio e The Door of Stone più due novelle ambientate nello stesso mondo, Le Cronache dell’Assassino del Re narra la vita di Kvothe, un famoso avventuriero e musicista. La storia si divide in due parti, il presente, in cui Kvothe racconta la sua vita al cronista e il suo passato.

Indietro