1. Le radici dei film di Harry Potter iniziano nel 1997 con David Heyman, l’uomo che ha prodotto ogni capitolo della saga e anche Animali Fantastici. Heyman era alla ricerca di una saga giovane ma adulta da proporre ai principali studios e ha ricevuto una copia de “La Pietra Filosofale” dal suo assistente. Due anni più tardi, la Rowling ha venduto i diritti per i suoi libri alla Warner Bros. per $ 2 milioni, a condizione che nel cast ci fossero solo attori britannici.
2. L’attore originario che ha prestato il volto ad Albus Silente, Richard Harris, aveva ripetutamente rifiutato il ruolo perché non voleva impegnarsi a filmare diversi sequel, ma alla fine cedette per la sua nipotina amante dei libri di Harry Potter. Purtroppo, Harris è morto nel 2002, dopo aver girato “La Camera dei Segreti“, ed è stato sostituito da Michael Gambon. (Ph Credits: WB)
3. La ricerca del regista non fu facile e la WB aveva considerato anche Steven Spielberg, che voleva creare i film come una serie animata che unisse i libri insieme. Il presidente della WB, Alan Horn, post il veto sull’idea insistendo per i live action (tutto il mondo gliene è sicuramente grato).
4. Al momento delle riprese furono scritti solo quattro libri, così la Rowling divenne consulente creativo per assicurarsi che il film non smentisse i suoi piani per il resto della saga. A tal proposito, la scrittrice rivel elementi della trama che non aveva ancora scritto su Piton ad Alan Rickman. Tra questi, l’amore di Severus per Lily Evans.
5. Vi furono molte proteste contro la Pottermaniada parte di gruppi cristiani conservatori che sostenevano che il franchise promuovesse la stregoneria pagana. Questo ebbe un impatto sulle riprese del primo film, come ad esempio il blocco delle richieste per girare alla Cattedrale di Canterbury. Il decano di Gloucester, che era invece un grande fan dei libri, accolse volentieri l’equipaggio e molte riprese venneno fatte lì.
6. Il regista del film, Chris Columbus, aveva come scopo filmare il maggior numero di scene in più location reali che poteva. Mentre i film successivi sono stati più che altro girati in studio, “La Pietra Filosofale” è stato filmato presso i principali siti in Inghilterra, tra cui King’s Cross, la Cattedrale di Durham e Alnwick Castle. Le eccezioni principali sono state la sala comune di Grifondoro e la Sala Grande, le cui scene sono state girate in studio. (Ph Credits: WB)
7. La Piattaforma 9 3/4 non è davvero tra le piattaforme 9 e 10 di King’s Cross. Le due piattaforme sono urbane e sono situate in una zona pittosto banale della stazione, mentre l’area più grandiosa vista nel film è quella che si trova tra la piattaforma 4 e 5. Tuttavia, a King’s Cross, nella 10 si pu trovare un carrello con bagagli che sembra attraversare la parete.
8. Columbus ha spiegato che ha scelto Daniel Radcliffe come volto di Harry Potter dopo averlo visto nell’adattamento di BBC di David Copperfield del 1999. È stato difficile averlo nel film perché i genitori di Radcliffe avevano paura che sarebbe stato sopraffatto dall’attenzione dei media. Dopo un lungo colloquio con Columbus e Heyman, hanno finalmente concordato. (Ph Credits: WB)
9. L’audizione di Rupert Grint è stata completamente diversa: per ottenere il ruolo di Ron Weasley, l’attore aveva mandato un video in cui spiegava rappando perché doveva essere preso nel film. Nel 2011, nel corso di un panel per “I Doni della Morte“, Grint eseguì una parte del suo rap per una folla di fan di Harry Potter. (Ph Credits: WB)
10. Questa non è l’unica differenza tra Radcliffe e Grint: mentre ha dichiarato di aver guadagnato più di 95 milioni di dollari per Harry Potter, in un’intervista 2016 con The Telegraph, Radcliffe ha ammesso di aver speso poco e niente di tutto quel denaro. Grint, invece, ha speso i soldi per realizzare il suo sogno d’infanzia di possedere un camioncino dei gelati.
11. Emma Watson, in un primo momento, fu riluttante nel fare un provino per il ruolo di Hermione Granger, ma fu convinta a farlo dal suo insegnante di teatro a Oxford. Ha ottenuto la parte dopo che Heyman e la Rowling furono rimasti impressionati dalla sua sicurezza nel corso delle prove. (Ph Credits: WB)
12. In un tentativo di rimanere il più fedele possibile ai libri, originariamente erano stati dati alla Watson dei denti finti per rendere Hermione più simile possibile alle descrizioni della Rowling fatte nei libri. Tuttavia, Emma trovava difficoltà a parlare e i denti vennero eliminati.
13. Era stato offerto a J.K. Rowling stessa un cameo nel film per interpretare la madre di Harry, Lily, che appare nello specchio delle Brame. La scrittrice per rifiut e il ruolo venne dato a Geraldine Somerville. (Ph Credits: WB)
14. Le candele galleggianti della Sala Grande sono state create con gli effetti speciali di un impianto che faceva muovere le candele su e giù nei supporti speciali che creano l’illusione che siano galleggianti. Questo impianto è stato poi abolito nel sequel dopo che uno dei fili scatt e fece cadere una candela. Nessuno rimase ferito, ma venne deciso che le candele sarebbero state generate del tutto a computer. (Ph Credits: WB)
15. Mentre la maggior parte dei film non sono stati girati in ordine cronologico, Columbus decise di filmare molte scene de “La Pietra filosofale” a partire dall’inizio per aiutare Radcliffe, la Watson e Grint a conoscersi come gruppo. Una delle poche eccezioni è stata la partita di Quidditch, che era stata girata in un altro momento a causa delle elevate quantità di effetti speciali e visivi.